La Giunta Regionale


17.06.2016 13:05

AMBIENTE: VIA LIBERA A SCHEMA CONVENZIONE PER CAR SHARING ECOLOGICO UD

Gorizia, 17 giugno - La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato, su proposta dell'assessore all'Ambiente ed Energia Sara Vito, lo schema di convenzione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) relativa alla domanda di finanziamento per la realizzazione di stazioni di car sharing  ecologico in base al Progetto presentato dal Comune di Udine.

Si tratta di un Progetto per installare una Rete di infrastrutture di ricarica per veicoli alimentati a energia elettrica nella città di Udine, disponibili a noleggio. L'obiettivo è quello di favorire la mobilità sostenibile favorendo l'utilizzo di veicoli a basse emissioni, come previsto dal decreto legge 22 giugno 2012 n. 83, convertito nella legge 7 agosto 2012 n. 134.

Lo stesso testo normativo prevede l'istituzione di un apposito fondo per il finanziamento del Piano nazionale infrastrutturale per la ricarica dei veicoli elettrici che finanzierà il Progetto con oltre 240.000,00 euro per coprire quasi interamente l'opera, per la quale è prevista una spesa complessiva di 266.000,00 euro.

L'opera oggetto della convenzione è coerente con le previsioni del Piano Energetico Regionale (PER) e rientra nel Progetto di sviluppo regionale della mobilità elettrica che prevede investimenti per oltre un milione di euro con risorse sia statali che regionali.

ARC/RU/RM