La Giunta Regionale


25.03.2016 12:27

AMBIENTE: VITO, TAVOLO TECNICO PER ATTUARE PIANO ENERGETICO REGIONALE

Udine, 25 mar - Un Tavolo tecnico interdirezionale per l'Energia che contribuisca a rendere operativo il Piano Energetico Regionale (P.E.R.) in modo condiviso, utilizzando tutte le informazioni e gli strumenti presenti nelle strutture direzionali centrali della Regione Friuli Venezia Giulia sulla tematica dell'Energia. È stata questa la proposta dell'assessore regionale all'Ambiente e all'Energia Sara Vito, condivisa oggi dalla Giunta del FVG.

"Dopo l'approvazione del P.E.R., a dicembre dello scorso anno - ha chiarito l'assessore -, ora entriamo nella sua fase più concreta e operativa, quella cioè di porre in essere le azioni per attuarlo. Il Piano è una sorta di cornice all'interno della quale i vari assessorati portano avanti le loro azioni, per le materie di competenza, perché il tema dell'Energia è trasversale. Si è sentita, quindi, l'esigenza di proporre il Tavolo - ha aggiunto - proprio perché l'Energia è una sorta di materia trasversale e multilivello in cui insistono interessi diversi e sono molteplici le interconnessioni con tutte le attività della Regione, distribuite tra le varie direzioni centrali. Il Tavolo potrà tradursi in un'importante sinergia che porterà valore aggiunto a tutto l'apparato regionale, oltre che agli obiettivi del Programma di governo".

Ora verranno individuati i funzionari che dovranno dare supporto al gruppo di lavoro che avrà il compito di individuare le iniziative in corso, o previste, dalle singole direzioni in modo da monitorare i risultati in funzione degli obiettivi del P.E.R. anche nell'ottica di indirizzare gli sforzi dell'Amministrazione regionale verso quelle azioni che assicurano un maggior ritorno in termini di sviluppo sostenibile, ambientale e di riduzione di utilizzo di combustibili fossili e conseguentemente in termini di emissioni di CO2.

"Nel lavoro di individuazione delle misure che prioritariamente andremo ad attuare - ha concluso Vito - il gruppo di lavoro regionale che si costituirà sarà sicuramente prezioso".

ARC/LP/ppd