La Giunta Regionale


02.02.2016 16:17

AMBIENTE: VITO A ROMA AL TAVOLO MINISTERIALE SULLA QUALITÀ DELL'ARIA

Trieste, 2 feb - L'assessore regionale all'Ambiente e all'Energia del Friuli Venezia Giulia Sara Vito, oggi a Roma, ha preso parte al Tavolo sulla qualità dell'aria istituito presso il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare con i rappresentanti delle Regioni e dell'Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), alla presenza del ministro Gian Luca Galletti.

Il Tavolo si è riunito per fare un primo punto sull'attuazione del Protocollo firmato lo scorso 30 dicembre che prevede una serie di misure per ridurre l'inquinamento atmosferico, in particolare nei centri urbani: dalla riduzione del riscaldamento negli edifici pubblici e privati, all'abbassamento dei limiti di velocità, oltre a iniziative per ridurre l'uso di autoveicoli e limitazione dell'utilizzo delle biomasse. Iniziative per le quali il ministro Galletti ha ribadito l'intenzione di aprire degli specifici canali di finanziamento.

"In Friuli Venezia Giulia la situazione è sostanzialmente sotto controllo - ha affermato l'assessore Vito - anche in virtù di alcuni provvedimenti che sono stati presi nel corso degli anni che hanno consentito un progressivo miglioramento della qualità dell'aria".

"È in ogni caso positivo che su questo tema ci sia un confronto costante e costruttivo a livello nazionale" ha aggiunto Sara Vito. "La continuità del Tavolo istituito dal Ministero dell'Ambiente permetterà di dare risposte su una questione che deve essere affrontata in maniera collegiale in quanto va oltre i confini regionali".

ARC/RU