La Giunta Regionale


30.01.2016 11:48

AMBIENTE: VITO, A BREVE CONVOCAZIONE DI UN TAVOLO SULLA SICCITÀ

Trieste, 30 gen - L'assessore regionale all'Ambiente e all'Energia del Friuli Venezia Giulia Sara Vito promuoverà a breve un confronto con tutti gli enti e i portatori di interesse (direzioni regionali Ambiente e Risorse agricole, Protezione civile, OSMER ARPA, Consorzi di Bonifica, Produttori di Energia idroelettrica, gestori dei Servizi idrici, Associazioni di categoria e tutte le altre realtà coinvolte) per affrontare il tema della siccità provocata da un lungo periodo di carenza di precipitazioni.

"La situazione idrica in Friuli Venezia Giulia, nonostante l'importante deficit  di precipitazioni, fortunatamente non è ancora a livelli di emergenza. Tuttavia ritengo sia assolutamente utile istituire fin d'ora un Tavolo di concertazione", ha spiegato Vito, precisando che esso "sarà luogo di discussione di importanti temi quali l'uso oculato della risorsa idrica e una gestione coordinata dei bacini idrici e degli invasi".

Per l'assessore "il quadro meteo climatico attuale, che sta interessando tutto il Nord Italia, perdura da tempo e implica inevitabilmente un costante calo delle riserve idriche, fenomeno ancora più acuito dalle poche precipitazioni nevose di questo inverno".

Di conseguenza "iniziare a ragionare per tempo sui possibili scenari che possono prefigurarsi credo sia interesse di tutti ed è utile che la Regione promuova e coordini un momento di confronto", ha concluso.

ARC/PPD/Com