La Giunta Regionale


11.06.2017 10:17

Ambiente: Vito, FVG e Interreg Italia-Croazia 'Change we care'

Udine, 11 giugno - La Giunta regionale, su proposta dell'assessore all'Ambiente ed Energia, Sara Vito, ha autorizzato il servizio geologico della direzione centrale competente a partecipare al bando di selezione dei progetti del programma di cooperazione transfrontaliero Interreg VA Italia-Croazia 2014-2020, in qualità di partner della proposta progettuale "Change we care. Mi sta a cuore il cambiamento.

La proposta mira a promuovere l'adattamento del territorio e delle comunità interessate ai mutamenti del clima, includendo forme di approccio a tale problematica basate sugli ecosistemi locali.

Per il Friuli Venezia Giulia il progetto interesserà il Banco Mula di Muggia, dinnanzi a Grado, e le coste retrostanti, per un valore complessivo di due milioni e 900 mila euro. Come rileva l'assessore Vito, "la partecipazione in qualità di partner della Direzione centrale ambiente ed energia a questa iniziativa rappresenta un'opportunità significativa e rilevante per rafforzare la capacità di pianificare opportune misure di adattamento ai cambiamenti climatici nelle aree costiere particolarmente vulnerabili del bacino Adriatico e per formulare proposte adeguate a contemperare lo sviluppo delle attività turistiche con la salvaguardia delle aree naturali protette".

Il progetto 'Change we care' ha come capofila il Consiglio nazionale della ricerca Cnr-ISmar e interessa, in qualità di partner, anche le Regioni Veneto ed Emilia Romagna, l'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), il Parco del Delta del Po, l'ente pubblico per lo sviluppo della contea Spalato-Dalmatina (RERA_SD, l'Università di Zagabria, l'Ente parco del lago di Vran, l'Ente pubblico per la gestione delle aree naturali protette della contea di Dobrovnik-Neretva, l'istituto di oceanografia e pesca di Spalato. ARC/CM/ppd