La Giunta Regionale


16.07.2017 18:03

Enogastronomia: Shaurli a Barolo, Fvg incontra il Piemonte

Udine, 16 luglio - L'assessore regionale alle Risorse agricole Cristiano Shaurli ha partecipato oggi a Barolo, nel cuore delle Langhe, a "Collisioni", il festival che trasforma la cittadina del Piemonte in una capitale internazionale "agri rock" con proposte di cibo, vino, musica e cultura. Nell'ambito del festival Shaurli, insieme all'omologo Giorgio Ferrero, è intervenuto nel dibattito "Il Friuli Venezia Giulia incontra il Piemonte. Eccellenze a confronto". "Quello fra Friuli Venezia Giulia e Piemonte è un rapporto che si consolida - ha affermato Shaurli - perché entrambe le regioni puntano sulla qualità dei prodotti e sulla loro forte identificazione territoriale: discuterne insieme significa cercare nuove strategie di valorizzazione comune".

"Oggi - ha reso noto l'assessore - abbiamo proposto una manifestazione che metta insieme più regioni nella promozione e valorizzazione dei vitigni autoctoni e, allo stesso tempo, abbiamo chiesto che la filiera vitivinicola si faccia parte attiva per valorizzare l'intero comparto agroalimentare delle nostre regioni, a partire dagli eccezionali prodotti caseari che produciamo". Al dibattito, oltre agli assessori regionali, sono intervenuti produttori vitivinicoli delle due regioni e il pubblico ha potuto gustare assaggi di prosciutto San Daniele e di Montasio fresco e stagionato abbinati ai vini Ribolla e Friulano e, per il Piemonte, di formaggio Castelmagno assieme al Berbera. "Per noi - ha aggiunto Shaurli - la presenza a 'Collisioni' è anche un importante momento promozionale, in cui proporre i nostri grandi vini bianchi in uno spazio dedicato nella piazza di Barolo, a cui quest'anno si è aggiunto - in un'altra sede suggestiva - anche 'Aria di San Daniele', stand dedicato al nostro prosciutto e Montasio".

Infine, ricorda l'assessore, "Collisioni è una grande occasione per i nostri produttori, che oggi hanno avuto modo di confrontarsi con i più importanti esperti internazionali del settore".

In una densa giornata di appuntamenti, infatti, venti vini regionali sono stati proposti dagli stessi produttori a una platea altamente qualificata di giornalisti, buyer e sommelier nel castello di Barolo, con un focus sui bianchi - Ribolla Gialla, Friulano, Sauvignon -, ma senza dimenticare anche un "assaggio" di rossi autoctoni come il Pignolo ed il Refosco. ARC/EP