La Giunta Regionale


10.07.2017 13:31

Forestali: 12/7 ad Attimis festa patrono, domani anteprima

Trieste, 10 luglio - I forestali del Friuli Venezia Giulia si incontreranno ad Attimis (Udine) mercoledì 12 luglio 2017 per la celebrazione del patrono San Giovanni Gualberto. Sarà anche un'occasione per fare il punto sull'anno appena trascorso e mettere a punto le iniziative per il futuro all'insegna del comune impegno e della passione per la natura.

La manifestazione vivrà una sorta di anteprima verrà riservata all'evoluzione degli ambienti naturali della regione con l'incontro pubblico "I grandi carnivori nel Friuli Venezia Giulia: presenze consolidate e nuovi arrivi" che si svolgerà domani, martedì 11 luglio (ore 20.30), nell'auditorium Padre Tristano d'Attimis.

Martedì 12, presso il parco di Villa d'Attimis, con partenza alle ore 8.15, la prima parte della mattinata sarà dedicata alla visita alle peculiarità naturalistiche e storiche della zona, dove i resti dei numerosi castelli si confondono fra i boschi collinari. Il personale del Corpo forestale regionale condurrà i visitatori alla scoperta di questo ambiente così particolare. In questi frangenti, sarà anche possibile visitare il Museo archeologico medioevale di Attimis.

Dopo la Santa Messa celebrata dai frati della Congregazione Vallombrosana, comunità di monaci benedettini fondata proprio da San Giovanni Gualberto nel 1039 e presente in regione nel Santuario Madonna delle Grazie a Pordenone, si procederà con il saluto da parte delle autorità intervenute e con l'esposizione del rendiconto sull'attività di vigilanza effettuata dalla Forestale Fvg nel 2016.

ARC/COM/fc