La Giunta Regionale


04.07.2017 17:01

Agricoltura: Shaurli, sinergie fondamentali per nuove sfide

Trieste, 4 luglio - La sinergia con le organizzazioni agricole è importante per poter consentire al settore primario di affrontare con efficacia e preparato le nuove sfide che attendono gli imprenditori agricoli per i prossimi anni.

Lo ha ribadito l'assessore regionale alle Risorse agricole, Cristiano Shaurli, intervenuto a conclusione dell'assemblea dei delegati di Confagricoltura Fvg svoltasi a Manzano.

Shaurli ha ricordato l'importanza che la Regione ha assegnato in questi anni alla concertazione con le rappresentanze di tutte le componenti del mondo rurale per consentire all'agricoltura del Friuli Venezia Giulia di fruire degli incentivi, rivolti soprattutto ai giovani, per gli investimenti nel settore primario. L'assessore ha quindi posto l'accento sulla scelta, rivelatasi efficace e si ritiene condivisa, di finanziare e puntare molto sulla legge 80, il fondo di rotazione per il settore rurale, che rappresenta uno strumento snello, veloce e spesso privilegiato per assicurare il sostegno alle aziende agricole che intendono investire sul proprio futuro.

Le misure del programma di sviluppo rurale, comunque già attivate per oltre il 60%, saranno in parte aggiornate per meglio rispondere alle richieste del mondo agricolo e, ha evidenziato Shaurli, se spetta principalmente allo Stato decidere come risolvere le criticità provocate dalla farraginosa operatività dell'Agea, non mancheranno le prese di posizione regionali per ritardi che ormai riteniamo inaccettabili.

Per questo motivo, Shaurli si è rivolto anche al presidente nazionale di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, per affrontare insieme criticità e opportunità con una moderna politica agricola.

In precedenza, Giansanti, aveva ricordato che l'organizzazione agricola da lui presieduta assicura in Italia lo svolgimento di 23 milioni di ore lavorative l'anno, rappresenta 150mila produttori e costituisce dunque l'associazione del mondo agricolo più consistente.

ARC/COM/fc

 
a margine dell’Assemblea dei delegati di Confagricoltura FVG, rilasciate a Manzano il 4 luglio 2017
a margine dell’Assemblea dei delegati di Confagricoltura FVG, rilasciate a Manzano il 4 luglio 2017