La Giunta Regionale


13.05.2017 16:03

Economia: Bolzonello, Regione con Confidimprese per tessuto produttivo

Udine, 13 maggio - "Il Friuli Venezia Giulia è tra le due uniche Regioni italiane a essere state inserite in testa alla classifica dei territori più attrattivi d'Europa, e continua a dare nuove opportunità a coloro che vogliono coglierle".

Lo ha ribadito il vicepresidente della Regione, Sergio Bolzonello, intervenuto a Udine, nella sede della Camera di commercio, all'assemblea generale dei soci di Confidimprese FVG.

Il sistema dei Confidi del Friuli Venezia Giulia, ha detto, svolge un ruolo importantissimo, specialmente in questo momento storico che evidenzia per il Friuli Venezia Giulia segnali positivi consolidatisi negli ultimi sette trimestri.

Attraverso il sistema dei Congafi, ha ricordato il vicepresidente, la Regione ha infatti immesso nel sistema economico, anche per il 2016, fondi atti a fare sì che i singoli consorzi possano offrire ulteriori opportunità alle imprese associate.

E anche per il 2017, ha ricordato Bolzonello, verranno messi a disposizione dei consorzi garanzia fidi ulteriori 5 milioni di euro.

Soffermandosi sulla realtà significativa rappresentata da Confidimprese FVG, che come aveva evidenziato in apertura dell'assemblea il presidente, Roberto Vicentini, conta 13.056 soci, e nel 2016 ha accolto 480 nuove domande di adesione al sistema di garanzia, Bolzonello ha sostenuto come i rapidi cambiamenti che riguardano la nostra società e le dinamiche dell'economia, anche globale, inducano a sostenere la necessità di pensare anche nuove e sempre più adatte forme di assistenza alle imprese.

Il vicepresidente ha quindi ricordato che l'iter per la regionalizzazione del Fondo centrale di garanzia si sta per compiere, e porterà anche in questo settore il Friuli Venezia Giulia all'avanguardia.

E ha anticipato iniziative della Giunta regionale finalizzate a ottimizzare l'operatività dei consorzi, già condivise con il sistema dei consorzi garanzia fidi. ARC/CM/ppd