La Giunta Regionale


25.09.2016 10:10

LEGNO: SHAURLI, FVG AL SALONE DEL TERRITORIO (BOLOGNA, 19-22/10)

Trieste, 25 settembre - Dal 19 al 22 ottobre, a Bologna, la Regione Friuli Venezia Giulia sarà presente al SAIE 2016 Building&Construction, il Salone dedicato alle città, alle infrastrutture e all'ingegneria del territorio, che mette in contatto i diversi soggetti della filiera. D'intesa con il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello, l'assessore regionale alle Risorse agricole e forestali Cristiano Shaurli ha annunciato all'Esecutivo regionale che la partecipazione del Friuli Venezia Giulia all'importante evento fieristico si prefigge l'obiettivo di valorizzare la filiera foresta-legno regionale certificata PEFC, di potenziare l'integrazione e la visibilità delle aziende del settore, e di promuovere l'immagine turistica del territorio.

"La nostra partecipazione - ha commentato Shaurli - costituisce un'esperienza già collaudata che si rinnova da una decina d'anni e ha registrato una sempre crescente presenza collettiva delle aziende".

"Aziende - ha aggiunto - che hanno apprezzato la realizzazione di un unico spazio espositivo nel quale sono illustrate in forma unitaria e organica le diverse realtà del settore legno regionale. Gli imprenditori del settore - ha evidenziato l'assessore - ritengono efficace il proseguimento di questo percorso comune volto a favorire lo sviluppo del comparto attraverso una incrementata visibilità della realtà forestale del Friuli Venezia Giulia".

"In particolare - ha proseguito Shaurli - in questa edizione di SAIE, nell'anniversario del quarantennale del terremoto del Friuli, le aziende della filiera legno regionale potranno mettersi in evidenza quale esempio di una ricostruzione efficace, efficiente e sostenibile, illustrando il percorso seguito che è esemplare anche per realtà che stanno vivendo ora la dura esperienza del sisma".

Al SAIE 2016 saranno presenti 1.400 espositori, verranno organizzati circa 500 tra convegni e seminari, mentre è prevista la visita di 90.000 professionisti.

ARC/CM/fc