La Giunta Regionale


03.08.2016 12:14

RISORSE AGRICOLE: ON LINE IL SITO DEDICATO A MARCHIO DI QUALITÀ "AQUA"

Udine, 3 agosto - È on line il sito dedicato ad AQUA (acronimo di Agricoltura Qualità Ambiente), il Marchio di qualità dell'agroalimentare garantito dalla Regione Friuli Venezia Giulia: fornisce una serie di informazioni dettagliate su questa importante eccellenza dell'agroalimentare regionale.

"Il sito è uno sviluppo del progetto di comunicazione on line che l'ERSA ha avviato nel febbraio scorso con la pagina facebook dedicata al marchio AQUA, pagina che ha già registrato migliaia di contatti" - afferma l'assessore regionale alle Risorse agricole e forestali Cristiano Shaurli - "perché siamo convinti che su AQUA la Regione ci mette la faccia certificando i suoi prodotti ma sarà una scelta tanto più importante quanto sarà forte la percezione da parte dei cittadini/consumatori e delle aziende produttrici dell'importanza e dell'orgoglio del chilometro zero o della produzione di qualità e dell'identificazione dei nostri prodotti con il territorio regionale".

Il sito è suddiviso in varie sezioni: una è dedicata al Marchio, dove vengono fornite tutte le informazioni utili sia ai consumatori che alle aziende che volessero richiedere l'uso del Marchio stesso. Una sezione è dedicata ai singoli prodotti, dove vengono presentate le caratteristiche di ciascuna filiera e l'elenco dei produttori certificati. Molto interessante la sezione dedicata alle ricette a base di prodotti certificati, elaborate dagli allievi di alcuni istituti alberghieri della regione (Flora di Pordenone, Linussio di Tolmezzo e Pertini di Grado). Ci sono poi sezioni rivolte ai bambini (Aqualot), alle news  e agli eventi.

Dal sito è disponibile un collegamento diretto alla pagina facebook del Marchio, grazie alla quale è possibile seguire le date dell'evento AQUA ON TOUR 2016, un'iniziativa che, con dodici tappe che stanno toccando tutte le aree della regione, vuol far conoscere un marchio che garantisce qualità, tracciabilità e sicurezza dei prodotti e l'identificazione con il saper fare del Friuli Venezia Giulia. Partito da Udine il 24 giugno scorso, l'AQUA ON TOUR 2016 proseguirà nel mese di agosto con le tappe di Spilimbergo (6-7 agosto), Lignano Sabbiadoro (12-15 agosto), Trieste (19-21 agosto) e Pordenone (26-28 agosto, al Centro Meduna).

Il Marchio AQUA è stato istituito dalla Regione Friuli Venezia Giulia con la legge regionale 21/2002. È un marchio di certificazione volontaria, gestito dall'ERSA, e rappresenta per le aziende concessionarie uno strumento di comunicazione e di promozione dei loro prodotti.

Attualmente sono stati approvati e pubblicati sette disciplinari tecnici di produzione (asparago bianco; trota iridea e salmerino; mela; carne suina; latte crudo vaccino; patata; vongole e cozze) e sono state certificate ventotto filiere produttive. Il Marchio, infatti, è uno strumento di filiera: grazie alla collaborazione tra chi produce le materie prime e chi le trasforma e le valorizza, mantenendo il valore aggiunto sul territorio. Per questo ciascun disciplinare prevede che l'intero sviluppo della filiera, dalla produzione della materia prima all'ultima trasformazione, debba avvenire entro un raggio di 90 chilometri da un punto centrale.

Questi, in sintesi, gli elementi comuni a tutti i disciplinari e caratterizzanti il Marchio:
- tracciabilità totale di filiera;
- ridotto raggio di sviluppo della filiera (90 chilometri);
- elevati standard  igienico-sanitari;
- alto livello del benessere animale;
- attuazione di pratiche agronomiche che consentono di ridurre significativamente l'impiego di fitofarmaci e fertilizzanti;
- rispetto della naturale vocazione colturale dei terreni;
- sistemi di allevamento non impattanti sull'ambiente circostante.

ARC/PPD/com

il Marchio di qualità dell'agroalimentare garantito dalla Regione Friuli Venezia Giulia