La Giunta Regionale


12.07.2016 16:12

CORPO FORESTALE: SHAURLI, A BREVE ASSUNZIONE 10 NUOVE GUARDIE

Doberdò del Lago (GO), 12 luglio - Saranno attivate a breve le procedure per l'assunzione di 10 nuove guardie forestali in Friuli Venezia Giulia dalla graduatoria approvata nel 2008, ma tuttora valida.

Lo ha annunciato oggi l'assessore regionale alle Risorse agricole e forestali Cristiano Shaurli intervenendo alla celebrazione di San Giovanni Gualberto, patrono dei forestali d'Italia. Il tradizionale appuntamento quest'anno si è svolto al Centro visite Gradina della Riserva naturale regionale dei Laghi di Doberdò e Pietrarossa, in comune di Doberdò del Lago sul Carso Isontino, alla presenza del sindaco Fabio Vizintin e di numerosi rappresentanti del Corpo Forestale Regionale (CFR) e dell'Associazione nazionale forestali.

"I 10 nuovi agenti entro poche settimane inizieranno il corso di formazione che li introdurrà a pieno titolo nel CFR" ha specificato Shaurli, elencando poi una serie di novità che nell'ultimo anno hanno riguardato l'assetto organizzativo del Corpo. Tra queste spicca l'assorbimento del personale delle ex Polizie provinciali nell'organico regionale ai sensi della legge regionale sul riordino delle funzioni delle Province in materia di Vigilanza ambientale, forestale, ittica e venatoria.

"Sono tuttavia certo - ha poi aggiunto - di poter contare sull'impegno e la dedizione di tutto il personale interessato, sia quello storicamente appartenente al CFR, sia i nuovi colleghi arrivati dalla Province. Abbiamo davanti un periodo denso di impegni non trascurabili per portare al necessario amalgama di esperienze, compiti e funzioni: non dobbiamo tuttavia avere paura della contaminazione o del confronto franco e leale con gli altri colleghi, nella consapevolezza che tutti siamo chiamati a offrire il proprio fattivo apporto al processo di riorganizzazione in atto".

È stata inoltre ribadita la rassicurazione fatta l'anno scorso, sempre in occasione della celebrazione del patrono dei forestali, riguardo l'autonomia del CFR. "Possiamo ora dire con certezza che l'indipendenza dei Corpi forestali delle Regioni è un fatto ora sancito dalla normativa statale vigente", ha rimarcato Shaurli, evidenziando le disposizioni della legge Madia sulla riorganizzazione delle Amministrazioni pubbliche, approvata l'anno scorso.

Il CFR, dunque, mantiene la sua autonomia "non tanto e non solo in ragione delle previsioni dello Statuto della Regione, ma proprio perché è uno dei simboli dell'Autonomia regionale" ha concluso Shaurli.

ARC/PV/RM

 
alle celebrazioni di San Giovanni Gualberto, santo patrono dei forestali, rilasciate a Doberdò del Lago il 12 luglio 2016