La Giunta Regionale


25.06.2016 17:54

COOPERAZIONE: SHAURLI, IDEALSERVICE ESEMPIO DI SUCCESSO

Torreano di Martignacco (UD), 25 giugno - Un esempio positivo di cooperazione, una storia di successo dimostrata dai dati positivi del bilancio annuale ma soprattutto da una storia di lungimiranza, di scelte oculate e continua crescita, che nasce e cresce nella nostra regione e che viene riconosciuta a livello nazionale.

A definire in questo modo la Cooperativa Idealservice è stato l'assessore alle Risorse agricole e forestali del Friuli Venezia Giulia Cristiano Shaurli durante l'assemblea annuale dei soci che si sono riuniti a Torreano di Martignacco all'Ente Udine e Gorizia Fiere S.p.A. per approvare il bilancio d'esercizio 2015 ed eleggere il nuovo Consiglio di Amministrazione, che ha confermato Enzo Gasparutti alla presidenza.

Nel suo intervento l'assessore ha ripercorso la storia di questa realtà, nata nel 1953 e cresciuta negli anni, che fa della partecipazione un atto importante, capendo prima di altri che quelli che sembravano solo vincoli per la tutela dell'ambiente, potevano invece essere un'opportuna scelta di sostenibilità ma anche un'opportunità economica.

Shaurli ha ricordato, inoltre, come il Paese in generale e il Friuli Venezia Giulia in particolare ha difficoltà a raccontare le esperienze positive, quelle di successo. E ha messo in risalto la sfida dell'Alleanza delle Cooperative Italiane (ACI) e quella dell'economia circolare e si è detto convinto che Idealservice arriverà preparata prima di altri ad affrontare anche le novità del Codice degli Appalti. Ha evidenziato, poi, come la grande maggioranza delle cooperative sono sane e alcune, come Idealservice, sono degli esempi di capacità imprenditoriale, storia e forza aggregativa; esempi di cui la nostra regione ha davvero bisogno.

"È stato un anno importante durante il quale la Cooperativa è cresciuta qualitativamente con servizi innovativi che hanno previsto importanti investimenti in attrezzature e impianti con alto tasso innovativo" ha precisato il suo presidente Enzo Gasparutti. "Abbiamo affrontato e consolidato la nostra esperienza sul mercato nazionale puntando sull'innovazione e sulle tecnologie avanzate e abbiamo proseguito nella ricerca di nuovi mercati internazionali con prodotti ispirati ai dettami della green economy ".

La Cooperativa di Pasian di Prato è oggi un'Azienda articolata e mutlisettoriale, in grado di offrire servizi integrati, quali le pulizie civili e speciali e i servizi ecologici e industriali. Cresciuta di oltre il 14% rispetto all'anno precedente, chiude il bilancio con un utile, pagate le imposte, di 3 milioni di euro e presenta un patrimonio netto che supera ormai i 36 milioni di euro; ha realizzato oltre 12 milioni di investimenti nell'anno, focalizzando l'attenzione in particolare su innovazione, ricerca e sviluppo. Per quanto concerne l'organico, sono 1.215 i lavoratori dipendenti e 1.261 i soci lavoratori per un totale complessivo di 2.476 addetti, cresciuti nel 2015 di 582 unità.

La presenza femminile in azienda mantiene livelli elevati evidenziando una cooperativa votata al rosa: nel 2015 le lavoratrici hanno raggiunto 1.481 unità rispetto alle 1.190 del 2014. La composizione di Idealservice vede anche una nutrita presenza multietnica proveniente da ben 45 Paesi con una predominanza di popolazioni africane e dei Balcani. I due aspetti sono stati sottolineati nell'intervento del vicesindaco di Udine Carlo Giacomello, intervenuto all'assise che ha sottolineato come la Cooperativa di Pasian di Prato dia anche una risposta all'integrazione.

ARC/Com