La Giunta Regionale


27.05.2016 12:34

LEGNA DA ARDERE E CIPPATO: NUOVO SISTEMA DI CERTIFICAZIONE

Trieste, 27 maggio - Sostenibilità, tracciabilità, qualità. Sono i tre cardini di un nuovo sistema di certificazione per legna da ardere, cippato e bricchette, denominato Biomasseplus, frutto del lavoro congiunto dell'Associazione Italiana Energie agroforestali (AIEL) e dell'Ente Nazionale Meccanizzazione Agricola (ENAMA) e rivolto alle aziende professionali che producono biomassa legnosa.

Un sistema in grado di contribuire a rendere il mercato più trasparente e gli operatori più qualificati, in una logica di sviluppo sostenibile, sotto il profilo sia economico che ambientale, con l'obiettivo di rendere per la prima volta operativo in Italia uno standard  di qualità, identificato da un marchio facilmente riconoscibile anche dai consumatori.

Il nuovo sistema di certificazione, che permette di garantire continuità della qualità del prodotto e sostenibilità del processo produttivo, aiutando la crescita e il consolidamento della professionalità degli operatori, sarà illustrato in un incontro in programma a Udine lunedì 30 maggio, nella sede della Regione Friuli Venezia Giulia, via Sabbadini (Sala Pasolini), alle ore 11.30.

All'appuntamento promosso dall'AIEL, interverranno Domenico Brugnoni, presidente di AIEL, insieme al referente tecnico Massimo Negrin, che illustreranno i principi del sistema.

Le motivazioni e le aspettative delle aziende certificate saranno approfondite da un produttore, Andrea Di Filippo, mentre le iniziative per lo sviluppo del settore forestale in Italia saranno ricordate da un rappresentante della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati.

Infine l'assessore regionale alle Risorse agricole e forestali Cristiano Shaurli parlerà del ruolo della Regione Friuli Venezia Giulia nella promozione del corretto utilizzo delle biomasse legnose.

ARC/PPD