La Giunta Regionale


01.04.2016 16:38

RISORSE AGRICOLE: SHAURLI, DA PSR SOSTEGNO AD AGRICOLTORI ZONE MONTANE

Trieste, 1 aprile - "Quaranta milioni di euro per gli agricoltori che operano nelle zone montane del Friuli Venezia Giulia, grazie al Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020: otto milioni di euro l'anno da qui al 2020, per dare una risposta forte a chi ancora opera in montagna, spesso anche con prodotti di eccellenza e di qualità, e presidia il territorio concorrendo alla difesa idrogeologica".

Ad annunciarlo l'assessore regionale alle Risorse agricole e forestali Cristiano Shaurli che spiega come la Giunta regionale abbia approvato oggi il Regolamento di attuazione per l'accesso alla Misura 13 del PSR 2014-2020, che prevede delle indennità a favore di agricoltori delle zone montane, che consistono in un sostegno annuale rapportato agli ettari di superficie coltivata che ricade in zona svantaggiata.

"Abbiamo fatto una scelta precisa - spiega Shaurli - finalizzata a compensare le maggiori spese e, talvolta, i mancati introiti di chi lavora la terra in zone difficili; spesso, infatti l'agricoltura di montagna è praticata in condizioni di reale svantaggio a causa del clima montano e delle caratteristiche del territorio. Una scelta importante, in continuità con la Programmazione precedente (2007-2013) rispetto alla quale abbiamo voluto destinare ancora più risorse, ben quattro milioni di euro in più".

"La Misura sulla quale si basa il Regolamento approvato oggi - aggiunge l'assessore - mira infatti a incentivare, attraverso l'uso continuativo delle superfici agricole, la cura dello spazio e il mantenimento e la promozione dei sistemi di produzione agricola sostenibili". E dunque "questo strumento definisce le modalità attraverso le quali gli agricoltori dell'area montana potranno ottenere incentivi volti a favorire la tenuta e lo sviluppo dell'attività rurale nell'area indicata".

La Misura del PSR alla quale si rifà il Regolamento approvato oggi dalla Giunta regionale trae il fondamento dal Regolamento (UE) 1305/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio sul sostegno allo sviluppo rurale da parte del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR).

"Questo intervento tramite il PSR - ha sottolineato da parte sua la presidente della Regione Debora Serracchiani che ha mantenuto la delega alle Politiche per la Montagna - si affianca ad altre iniziative che rientrano nella Strategia per lo sviluppo delle aree montane varata dalla Giunta in luglio di due anni fa. Un vero e proprio piano di sviluppo, di rilancio e di contrasto alla spopolamento e all'invecchiamento, che fa leva, oltre che su risorse regionali, su tutti i fondi europei disponibili, sulla Strategia nazionale per le aree interne da finanziare anche grazie a risorse statali, e su interventi attuati da enti e agenzie regionali, quali i Gruppi di Azione Locale (GAL), che si occupano del rafforzamento delle attività economiche, culturali e sociali in genere".

ARC/Com

 
sul Regolamento attuativo che disciplina l'erogazione delle indennità compensative per gli agricoltori che operano in zona montana, approvato dalla Giunta regionale del FVG, rilasciate a Trieste il 1° aprile 2016