La Giunta Regionale


11.03.2016 19:16

AGRICOLTURA, SHAURLI: "PACCHETTO GIOVANI SCOMMESSA PER IL FUTURO"

Pordenone, 11 mar - "Il Pacchetto Giovani non vuole essere un premio generazionale per quanti intendono entrare nel settore agricolo, quanto invece una scommessa sul futuro di questo settore. Sono certo che i destinatari dei finanziamenti ci dimostreranno che intendono giocare fino in fondo questa importante partita, sia assumendosi responsabilità di impresa ma anche e soprattutto investendo sul proprio futuro, grazie a una formazione mirata che permetta loro di stare sul mercato vincendo le sfide che avranno di fronte".

Lo ha affermato l'assessore regionale alle Risorse agricole e forestali del Friuli Venezia Giulia Cristiano Shaurli concludendo oggi il convegno La giovane agricoltura: una priorità del nuovo programma organizzato in occasione di Ortogiardino nel quartiere fieristico di Pordenone. L'occasione è servita per consentire all'Autorità di gestione e ai tecnici della Regione di illustrare le linee guida del Bando Giovani legato al Piano di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020.

L'incontro è servito anche per dare una serie di risposte puntuali alle singole richieste avanzate dal pubblico presente. In merito alle iniziative del PSR destinate ai giovani, la Giunta ha di recente approvato il primo Bando che prevede, per il 2016, una dotazione di circa 6,5 milioni di euro, dei quali 2,8 milioni destinati a premi per l'avviamento di imprese e 3,5 milioni finalizzati agli investimenti per migliorare le prestazioni aziendali.

L'intera programmazione dedicata ai giovani, invece, ha a disposizione un plafond  da 30 milioni di euro. Le Misure hanno come obiettivo quello di dare sostegno agli under  40 impegnati nel mondo agricolo sia nella fase di avvio di una nuova attività sia nella formazione che nelle scelte gestionali. Ma è sul settore degli investimenti che l'assessore Shaurli ha voluto soffermare la propria attenzione.

"Sui 297 milioni di euro complessivi che il PSR ha a disposizione, ben 160 milioni sono destinati ai soli investimenti, ossia il vero cuore di questa programmazione". Ed è qui che secondo l'assessore ci si deve concentrare in quanto "per i giovani c'è un canale privilegiato ed esclusivo dedicato a loro". Ciò significa creare i presupposti per dare vita una nuova classe di agricoltori "molto motivata e intenzionata a mettere in campo le competenze maturate anche attraverso percorsi formativi previsti sempre dal PSR. Tutto questo porterà a una elevazione della qualità esistente, potendo quindi stare al passo con i vari competitors".

E sull'utilizzo dei fondi che la Regione mette a disposizione non solo dei giovani, ma per tutti i beneficiari dei Bandi, l'assessore Shaurli ha lanciato un monito ben preciso. "Chi presenta le domande - ha detto - deve prestare la massima attenzione; entrare in graduatoria e poi non essere in grado di completare l'investimento significa danneggiare altri potenziali beneficiari che con quei fondi avrebbero potuto migliorare la propria attività. Per questo motivo abbiamo inserito criteri di selezione che non premiano la temporalità della domanda quanto la qualità dei contenuti, valutando con attenzione la strategia aziendale e il business plan  legato all'investimento".

ARC/AL/ppd