La Giunta Regionale


16.12.2015 17:00

FORESTE: SHAURLI, BENE RISORSE PER SISTEMAZIONE SENTIERO RESSEL (TS)

Trieste, 16 dic - "L'aumento di risorse sui capitoli della gestione e dell'attività didattica del Corpo Forestale Regionale (CFR) del Friuli Venezia Giulia permetterà - come da impegno preso - la sistemazione del sentiero Ressel: una buona notizia per un percorso che parla un linguaggio naturalistico e supera le frontiere, comprese quelle della disabilità".

Lo ha affermato l'assessore regionale alle Risorse agricole e forestali Cristiano Shaurli, commentando il voto positivo del Consiglio regionale, in sede di legge di Stabilità, all'emendamento di Giunta che consentirà di migliorare la fruibilità del sentiero compreso tra Basovizza (TS) e Lipizza (Slovenia).

Il tracciato, per lo più pianeggiante, è ideale per le persone ipovedenti, visto che il tratto italiano è stato dotato, già una decina di anni fa, di materiali tattili e di un sistema a raggi infrarossi in grado di comunicare, vocalmente, la corretta direzione di marcia. "Ora il sistema - ha spiegato Shaurli - potrà essere finalmente ripristinato e anche aggiornato e migliorato con nuove tecnologie suggerite dall'Unione Italiana Ciechi (UIC) e dalla Consulta disabili del Friuli Venezia Giulia".

Il sentiero Ressel è parte integrante di numerosi tracciati escursionistici, tra cui l'Alpe-Adria Trail che collega il Grossglockner, in Austria, a Muggia (TS), ed è di richiamo per appassionati provenienti da tutta Europa. Lungo il percorso sono state posizionate, a cura di forestali italiani e sloveni, dodici aree di sosta che illustrano le varie peculiarità del territorio e del mondo naturale.

ARC/PPH/RM