La Giunta Regionale


14.10.2015 18:51

TERRANO: SHAURLI AL PARLAMENTO EUROPEO CON PAOLO DE CASTRO

Trieste, 14 ott - L'assessore regionale alle Risorse agricole del Friuli Venezia Giulia Cristiano Shaurli ha incontrato oggi a Bruxelles, nella sede del Parlamento europeo, il già presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo rurale Paolo De Castro. All'incontro, servito per fare il punto sulla contenzioso in atto con la Slovenia sul Terrano, era presente la parlamentare europea Isabella De Monte.

Come riferisce l'assessore, De Castro si è dichiarato convinto che la DOC transfrontaliera sia una ipotesi percorribile e che sarebbe anche un segnale importante per l'Europa. Il già ministro italiano all'Agricoltura, in ogni caso, ha indicato nei massimi organismi europei, a partire dalla Commissione, il luogo naturale in cui controversie come questa devono trovare soluzione e ha parallelamente suggerito che a contribuirvi siano gli stessi produttori dei vini del Carso, da una parte e dall'altra del confine, unitamente alle autorità nazionali e regionali nel promuovere una comune identità territoriale.

Sempre nella giornata di oggi Shaurli, assieme al presidente della Conferenza dei presidenti delle Regioni Sergio Chiamparino, ha partecipato anche a un confronto tra rappresentanti delle regioni vitivinicole dell'Assemblea delle Regioni d'Europa (ARE), dove ha portato all'attenzione proprio il tema dei contenziosi internazionali sulle DOP.

Anche in quella sede l'assessore ha proposto che queste controversie trovino soluzione nell'ambito di una interlocuzione in sede europea per evitare rivendicazioni territoriali e contrapposizioni. "Credo - ha spiegato Shaurli a margine dei due incontri - che potrebbe essere un vantaggio anche per la Slovenia poter legare la loro DOP al Carso".

ARC/PPD