La Giunta Regionale


30.09.2015 15:44

AGRICOLTURA: SHAURLI, 5 MLN PER RISTRUTTURAZIONE FINANZIARIA IMPRESE

Trieste, 30 set 2015 - Ulteriori 5 milioni di euro destinati al rafforzamento della struttura finanziaria delle imprese agricole: è questa la principale novità del decreto con il quale l'assessore regionale alle Risorse agricole e forestali del Friuli Venezia Giulia Cristiano Shaurli ha aggiornato gli indirizzi programmatici di spesa del Fondo di rotazione regionale in agricoltura.

"Con queste risorse - spiega l'assessore - sarà possibile soddisfare altre richieste di consolidamento delle passività". Il provvedimento fa seguito a un altro recente decreto, grazie al quale nelle scorse settimane l'Amministrazione regionale ha erogato finanziamenti della stessa tipologia per un valore di 7 milioni di euro.

"12 milioni di euro fra agosto e settembre sono numeri importanti ed eloquenti - sottolinea Shaurli - che testimoniano l'attenzione della Regione verso le nostre imprese agricole e anche l'obiettivo a perseguire un riassetto finanziario che in un contesto di criticità è indispensabile per stimolare e agevolare una nuova fase di investimenti e di sviluppo economico, ancor più oggi in cui sembrano esserci segnali di ripresa del comparto confermati dai dati statistici e dalla crescita delle esportazioni, e in cui a breve diventerà operativo in nuovo Programma di Sviluppo Rurale (PSR) regionale".

"Questo ulteriore stanziamento - aggiunge Shaurli - si è reso possibile anche in considerazione del fatto che i finanziamenti sino a ora concessi per la ristrutturazione finanziaria comportano in molti casi l'estinzione anticipata di altri finanziamenti erogati sempre dal Fondo per tipologie diverse di operazioni, quali ad esempio quella degli investimenti, determinando così un'accelerazione nei rientri delle provviste impiegate e un'accresciuta disponibilità di cassa del Fondo stesso".

"In tal modo - conclude Shaurli - gli stanziamenti previsti in questo nuovo decreto consentono di garantire comunque il supporto alle altre principali tipologie di finanziamento previste dalla legge istitutiva del Fondo (la legge regionale 80 del 1982), in primo luogo a quella degli investimenti. Lo testimonia il fatto che al momento tutte le richieste per questi finanziamenti risultano soddisfatte".

ARC/Com/PPD