La Giunta Regionale


12.09.2015 09:11

AGRICOLTURA: SHAURLI, 5 MILIONI MANUTENZIONE OPERE IRRIGUE E BONIFICA

Udine, 12 set - La Regione Friuli Venezia Giulia ha stabilito l'elenco annuale dei lavori di manutenzione ordinaria delle opere pubbliche di bonifica e irrigazione, che ripartisce ai consorzi di bonifica la somma complessiva di 5 milioni di euro per interventi di sfalcio, decespugliamento e pulizia delle arginature.

Il provvedimento, approvato dalla Giunta regionale, su proposta dell'assessore alle Risorse agricole e forestali Cristiano Shaurli, evidenzia le positive scelte adottate a sostegno dell'Agricoltura e del territorio del Friuli Venezia Giulia, con un sistema irriguo efficiente e moderno, in grado di consentire lo sviluppo delle attività rurali e nel contempo favorire la salvaguardia dell'ambiente e dell'ecosistema.

"Con questa azione - precisa Shaurli - oltre ai nuovi investimenti, chiariamo che è fondamentale la costante manutenzione delle opere esistenti; con tale obiettivo, questo provvedimento assicura importanti risorse attese da tempo, con una dotazione economica che non si vedeva da anni".

"Auspichiamo - prosegue l'assessore - che ciò assicuri la regolarità della distribuzione dell'acqua nelle campagne coltivate, aiuti a prevenire e ridurre i fenomeni alluvionali, la corretta fruizione delle risorse idriche e la riduzione dei consumi energetici delle opere di bonifica".

Gli interventi saranno affidati in regime di delegazione amministrativa, affinché possano essere eseguiti in tempi brevi.

ARC/CM

Elenco annuale dei lavori di manutenzione ordinaria delle opere pubbliche di bonifica e irrigazione (legge regionale 14/2002)