La Giunta Regionale


10.09.2015 16:06

EXPO 2015: SERRACCHIANI, NUOVE OPPORTUNITÀ IN ANGOLA

La presidente e l'assessore regionale Shaurli hanno incontrato una delegazione dell'Angola guidata da Albina Assis Africano, responsabile del Padiglione del Paese africano all'EXPO.

Trieste, 10 set - "Una vera e propria fotografia delle grandi opportunità che ci offre la partecipazione a EXPO 2015". Lo ha detto la presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani che ha incontrato oggi a Trieste, assieme all'assessore regionale alle Risorse agricole Cristiano Shaurli, una delegazione dell'Angola guidata dalla responsabile del Padiglione del Paese africano all'EXPO, Albina Assis Africano, che era accompagnata fra l'altro dalla progettista architetto Paula Nascimento.

L'incontro si è svolto in occasione della visita della delegazione allo stabilimento illycaffè di Trieste, nell'ambito di un intenso programma di due giorni, iniziato ieri nella sede della Regione a Udine, che ha previsto riunioni con le Camere di Commercio e con le associazioni di categoria e visite al Parco agroalimentare di San Daniele e a diverse realtà vitivinicole del Collio.

Nel corso della visita, promossa dalla Presidenza della Regione con il supporto di TurismoFVG, è stato confermato che Unioncamere sta organizzando una missione del Friuli Venezia Giulia in Angola, in programma nel 2016.

"La visita della delegazione africana - ha detto Serracchiani - conferma le grandi opportunità della partecipazione del Friuli Venezia Giulia a EXPO 2015, per il Cluster del Caffè e per le altre eccellenze della regione. Questi incontri, favoriti dalla nostra presenza a Milano, permettono di stabilire importanti relazioni internazionali, di far conoscere il nostro sistema imprenditoriale e agroalimentare promuovendo così scambi economici e commerciali".

"Il nostro - ha confermato Albina Assis Africano - è Paese produttore di petrolio, ma puntiamo nello stesso tempo sulla diversificazione. La visita in Friuli Venezia Giulia è stata per noi di grandissimo interesse, soprattutto per quanto riguarda il sistema agroalimentare e l'organizzazione delle Piccole e Medie Imprese, due settori che intendiamo sviluppare in Angola".

"La visita di una delegazione del Friuli Venezia Giulia nel nostro Paese, in programma l'anno prossimo, rappresenta per noi - ha aggiunto - un'occasione molto importante. Per questo intendiamo coinvolgere il Ministero dell'Agricoltura e le associazioni delle nostre Piccole e Medie Imprese private".

La delegazione è stata accolta nello stabilimento della illycaffè dall'amministratore delegato Andrea Illy. "Per la nostra Azienda - ha detto - l'EXPO si sta rivelando un successo straordinario. Il nostro Coffee Cluster, più volte visitato dalla presidente Serracchiani, costituisce un avamposto della mostra di Trieste Il gusto di una città, organizzato assieme alla Regione, al Comune e alla Camera di Commercio. A Milano abbiamo avuto finora 6,4 milioni di visitatori, con un record di 128.000 presenze in un solo giorno".

"Il caffè - ha aggiunto Andrea Illy - è in grado di avvicinare i popoli coniugando il benessere di chi lo gusta con lo sviluppo sociale di chi lo produce. Sarà questo lo spirito della prima Giornata mondiale del Caffè in programma il 1° ottobre a Milano, un appuntamento che diventerà permanente".

La delegazione africana ha manifestato interesse in particolare per il master in Economia e Scienza del Caffè promosso dalla illycaffè, valutando la possibilità di inviare propri esperti a Trieste in modo da migliorare la produzione in Angola.

ARC/PF