La Giunta Regionale


05.08.2015 15:59

AGRICOLTURA: SHAURLI, IL MARCHIO "AQUA" ANCHE PER VONGOLE VERACI E COZZE

Udine, 5 ago - Il marchio regionale AQUA - Agricoltura Qualità Ambiente si arricchisce di un altro importante tassello: la Commissione Europea ha espresso parere favorevole all'iscrizione a marchio e al relativo disciplinare per le vongole veraci e le cozze prodotte in Friuli Venezia Giulia.

"Con la delibera che discuteremo in questi giorni - afferma l'assessore regionale alle Risorse agricole Cristiano Shaurli - dopo asparago bianco, trota iridea e salmerino, carne suina, latte crudo vaccino e derivati e patate, anche cozze e vongole potranno fregiarsi, se rispettano il disciplinare, del marchio AQUA".

Per Shaurli "è un traguardo e una soddisfazione nel riconoscimento europeo di una scelta di Politica agricola che privilegia la biodiversità e l'eccellenza dei nostri prodotti e, soprattutto, va incontro a una richiesta sempre più diffusa da parte dei cittadini di trasparenza e garanzia di qualità. Con un'autocertificazione di qualità e un proprio marchio collettivo la Regione ci mette la faccia, ma - conclude Shaurli - siamo convinti che sia la scelta giusta sia per tutelare che per promuovere le nostre eccellenze e con esse il territorio".

ARC/Com/EP