La Giunta Regionale


21.07.2015 17:11

AGROALIMENTARE: SHAURLI, TUTELA DELLA PRODUZIONE DEL PROSCIUTTO DI SAN DANIELE

Udine, 21 lug - "Rispettando le indagini in corso e pur trattandosi di fatti risalenti al 2011, ed è bene sottolinearlo, di un'azienda che non appartiene al Consorzio del San Daniele, il mio sostegno va a chi a San Daniele ha fatto della qualità, della garanzia e della tracciabilità dei prodotti un marchio riconosciuto. Sono la stragrande maggioranza e devono diventare la totalità affinché l'errore di un singolo non offuschi il lavoro, quotidiano e convinto, di tutti gli altri".

È quanto afferma l'assessore regionale alle Risorse agricole del Friuli Venezia Giulia Cristiano Shaurli in merito alla recenti notizie inerenti la scoperta di un caso di presunta contraffazione e frode in commercio riguardo a prosciutti che, stando alle indagini, non avrebbero potuto essere venduti con il marchio di San Daniele.

"Il Friuli Venezia Giulia è sinonimo di qualità, in Italia e nel mondo - prosegue Shaurli - e la Regione, che si è dotata anche dell'ulteriore autocertificazione AQUA, continuerà a sostenere percorsi che promuovano e puntino sull'innalzamento del valore aggiunto della riconoscibilità, a garanzia dei nostri prodotti, se servirà anche con controlli più severi e scelte conseguenti per chi dovesse essere coinvolto in situazioni come questa".

"Per questo - aggiunge l'assessore - abbiamo stanziato risorse in assestamento di Bilancio per ulteriori controlli; per questo il rapporto con il Consorzio è quotidiano, nella convinzione che insieme possiamo dimostrare che il sistema è il primo a reagire e a denunciare situazioni poco chiare".

"Siamo una Regione piccola - conclude Shaurli - e non è certo con la massificazione o con la competizione al ribasso che manterremo competitivo il nostro comparto agricolo e le sue eccellenze, bensì con il lavoro comune per la qualità certificata e riconosciuta".

ARC/Com/CM