La Giunta Regionale


26.06.2015 12:31

PSR: SHAURLI, CHIUDERE BENE IL PIANO 2007-2013, DARE PIENO AVVIO AL PROGRAMMA 2014-2020

Trieste, 26 giu - "Rispetto ai parametri europei la situazione del Friuli Venezia Giulia risulta positiva: a inizio 2015 avevamo raggiunto il 103,5 per cento del target imposto dalle autorità comunitarie, con una spesa di ben 218,8 milioni di euro, su un'assegnazione complessiva di 265,7 milioni. Nei primi mesi del 2015 si è tuttavia registrata una diminuzione delle domande di pagamento, soprattutto di quelle riferite a investimenti strutturali. Da qui la richiesta agli imprenditori di concludere quanto prima gli interventi e rendicontare con urgenza le spese effettuate, così da utilizzare tutte le risorse ancora disponibili".

Lo ha ribadito oggi a Udine l'assessore regionale alle Risorse agricole e forestali Cristiano Shaurli intervenendo alla riunione del Comitato di sorveglianza del Piano di Sviluppo Rurale (PSR) 2007-2013, nel corso del quale è stato fatto il punto sull'avanzamento della spesa e la pianificazione delle attività per la conclusione finanziaria del Piano, tassativamente fissate da Bruxelles al 31 dicembre 2015.

Gli uffici regionali, ha assicurato l'assessore, sono già attrezzati per garantire i pagamenti con procedure accelerate, ma è di fondamentale importanza che il comparto risponda energicamente e in sinergia con la Regione, presentando con sollecitudine la documentazione di spesa.

"Siamo alle battute finali del PSR 2007-2013 e dobbiamo compiere tutti gli sforzi per raggiungere il miglior utilizzo possibile delle risorse e ridurre al minimo il rischio di vederle disimpegnate da parte della Unione Europea. Sarebbe un ottimo banco di prova anche per la partenza del nuovo Programma di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020 - al momento avviata con i Bandi riguardanti il mantenimento di pascoli per la biodiversità e l'agricoltura biologica - ma che nei prossimi mesi partirà a pieno ritmo", ha concluso Shaurli.

ARC/RM

Pagina informativa del portale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia