La Giunta Regionale


25.06.2015 12:07

FOOD EAST FORUM 2015: IL MINISTRO MARTINA, DISPONIBILITÀ AD ACCOMPAGNARE IL FVG VERSO LA DOC UNICA

Udine, 25 giu - Massima disponibilità da parte del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (MiPAAF) ad accompagnare il percorso istruttorio per andare verso la costituzione della DOC unica regionale nel settore vinicolo.

La ha garantita a Udine, a margine del Food East Research and Innovation Forum 2015, il ministro Maurizio Martina, confermando "l'attenzione per consolidare esperienze avanzate come quelle di questi territori".

"Come la Regione Friuli Venezia Giulia sa, noi siamo disponibili - ha detto Martina - ad approfondire questo scenario. Faremo tutto quello che serve per consolidare esperienze avanzate che vanno viste con grande attenzione e supportate".

Martina, accolto dall'assessore regionale alle Risorse agricole e forestali Cristiano Shaurli e dal presidente del Consiglio regionale Franco Iacop, ha poi risposto alle domande dei giornalisti in merito a OGM e nuovi scenari dell'agricoltura italiana. "La posizione è molto chiara: siamo per confermare il divieto per la coltivazione in campo, nella convinzione che il modello agricolo italiano ha bisogno di investire su un altro fronte: la nostra competitività si basa sulla qualità e sulla distintività. Io sono per confermare il fatto che in Italia, come in altri Paesi d'Europa, non si debba coltivare OGM in campo", ha ribadito il ministro.

Tra le cose su cui lavorare per il futuro dell'agricoltura, Martina ha indicato: "Dobbiamo lavorare molto, più di quanto si sia fatto finora, sull'organizzazione delle imprese agricole e dei distretti agricoli territoriali; dobbiamo spingere sulla presenza di più giovani nelle imprese agricole perché il tasso degli under 40 in agricoltura è più basso della media europea. E, infine, occorre accorciare la filiera e spingere verso più numerosi accordi tra produttori e mondo della trasformazione e della distribuzione, anche per aumentare la capacità di reddito degli agricoltori".

Tra i settori su cui investire, Martina ha citato il biologico. "Il biologico è una delle leve di questo nuovo modello agricolo italiano. Già oggi noi siamo leader in Europa, ma possiamo fare molto di più. Comunque, già il fatto che ci siano 50.000 imprese agricole che producono ogni giorno biologico è un punto di forza. Ma di certo è un settore su cui investire ancora", ha concluso il ministro.

ARC/EP

 
al Food East Research and Innovation Forum 2015, rilasciate a Udine il 25 giugno 2015
al Food East Research and Innovation Forum 2015, rilasciate a Udine il 25 giugno 2015