La Giunta Regionale


04.06.2015 17:05

RISORSE AGRICOLE: SHAURLI, SOLLECITATO IL TAVOLO DI CRISI SUI PAGAMENTI PAC

Trieste, 04 giu - Le Regioni sollecitano il ministero delle Politiche agricole e forestali a istituire in tempi rapidissimi un tavolo tecnico, assieme agli Organismi pagatori, sul problema delle domande per ottenere gli aiuti comunitari previsti dalla PAC (Politica agricola comune) 2014-2020, la cui scadenza è fissata per il 15 giugno.

A confermarlo è il neoassessore alle Risorse agricole e forestali del Friuli Venezia Giulia Cristiano Shaurli, che ha partecipato per la prima volta oggi a Roma ad una riunione della Commissione Politiche agricole della Conferenza delle Regioni, che si è svolta nella sede della Regione Puglia.

Di fronte ai problemi che sono sorti nella presentazione delle domande, le Regioni puntano alla possibilità di presentare le domande, senza penalizzazioni per gli agricoltori, per ulteriori 25 giorni anche dopo il 15 giugno. Nella riunione è stato inoltre deciso di promuovere un incontro in tempi strettissimi sull'aggiornamento dei parametri per i riparti dei finanziamenti alle associazioni allevatori, in modo da arrivare rapidamente all'erogazione dei saldi relativi al 2014 e agli anticipi per il 2015, considerando che le proposte finora presentate al tavolo sono inaccettabili per il Friuli Venezia Giulia.

Nella riunione d'esordio, l'assessore alle Risorse agricole e forestali Shaurli ha anche proposto di sollecitare modifiche alle norme nazionali sulla caccia, al fine di affrontare in modo adeguato il problema dei cinghiali, per le implicazioni che la loro presenza nelle aree urbane ha sull'incolumità pubblica. La proposta avanzata da Shaurli è stata condivisa dagli altri assessori regionali e fatta quindi propria dalla Commissione.

ARC/PF