La Giunta Regionale


28.05.2015 17:14

RISORSE AGRICOLE: SHAURLI VISITA L'ERSA, ECCELLENZA SCIENTIFICA DEL FVG

Pozzuolo del Friuli, 28 mag - "Una visita che mi ha confermato una volta di più che, troppe volte, in questa regione diamo per scontato competenze che sono straordinarie; qui ho trovato una capacità scientifica e di mettersi a disposizione del sistema agroalimentare e imprenditoriale straordinaria".

Lo ha affermato l'assessore regionale alle Risorse agricole e forestali del Friuli Venezia Giulia Cristiano Shaurli in visita all'ERSA, l'Agenzia regionale per lo sviluppo rurale, dove ha incontrato il direttore generale Paolo Stefanelli, i dirigenti Carlo Frausin, Paola Coccolo e alcuni dipendenti.

All'assessore sono stati illustrati progetti e compiti portati avanti dall'ERSA oltre che i laboratori dedicati al servizio fitosanitario. Shaurli ha evidenziato come le attività che l'Agenzia compie nel nostro sistema portuale, nell'asse strategico, quello delle barbatelle, e più in generale della florovivaistica ma anche nella sicurezza dei cittadini, sono di alto livello.

"Oggi - ha ribadito l'assessore - ho avuto occasione di conoscere e, soprattutto, di ascoltare un'eccellenza scientifica che è riconosciuta non solo dai nostri operatori agroalimentari ma anche a livello nazionale e internazionale, per la sua qualità e competenza. Una struttura - ha concluso Shaurli - che fa delle peculiarità del nostro territorio e della loro promozione una delle scelte fondanti, condivise dall'Amministrazione regionale".

Fra i molteplici aspetti toccati nel corso dell'incontro, è stata evidenziata, inoltre, l'importanza delle attività di ricerca applicata, di sperimentazione e assistenza dell'Agenzia, volte a perfezionare le tecniche di produzione agraria, accrescere le conoscenze degli operatori e migliorare la qualità dei prodotti agricoli regionali.

ARC/LP