La Giunta Regionale


12.04.2017 21:17

Relazioni internaz.: Shaurli, dove non passano merci passano eserciti

Trieste, 12 aprile - "La presenza del ministro Alfano è importante per la prosecuzione di un'opera d'internazionalizzazione delle nostre imprese, da svolgersi in maniera congiunta fra Stato, Regione e sistema camerale ed imprenditoriale". Lo ha affermato l'assessore regionale Cristiano Shaurli oggi a Udine, a margine dell'iniziativa "La Farnesina per le imprese".

"Sull'internazionalizzazione del sistema imprenditoriale la Regione Friuli Venezia Giulia ha investito da tempo - ha aggiunto Shaurli - e ha interpretato la sua missione rafforzando le relazioni istituzionali con le realtà estere, lavorando in sinergia con le iniziative e il Piano di azione del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, evitando duplicazioni".

Per l'assessore regionale "a fronte di posizioni strumentali sui dazi doganali come panacea di tutti i mali e di populismi che vedono negli accordi commerciali internazionali sempre e comunque il male assoluto, andrebbe ricordato che dove non passano le merci è probabile che passino gli eserciti".

"L'Italia certamente deve continuare a puntare sull'export ma insieme soprattutto all'Europa deve avere un ruolo ancor più forte e orgoglioso: devono far conoscere nel mondo la qualità dei loro prodotti e della loro manifattura ma nel contempo devono continuare ad essere esempio di democrazia, libertà e - ha concluso Shaurli - mai come ora dall'Egitto alla Cecenia, anche di rispetto dei diritti civili e delle libertà individuali". ARC/com