La Giunta Regionale


28.12.2016 12:17

FORESTE: NUOVI INCENTIVI PER IMPIANTI ENERGETICI A BIOMASSA LEGNOSA

Trieste, 28 dicembre - È stato pubblicato oggi sul Bollettino Ufficiale della Regione (BUR) Friuli Venezia Giulia il nuovo Regolamento che incentiva la realizzazione di impianti energetici a biomassa legnosa. Ne dà notizia l'assessore regionale alle Risorse agricole e forestali Cristiano Shaurli il quale precisa che "le nuove disposizioni prevedono specifici contributi a favore delle imprese di utilizzazione boschiva, imprese di prima trasformazione del legno, aziende agricole, consorzi forestali e proprietari di foreste che realizzano impianti termici a biomassa legnosa proveniente da foreste e dall'arboricoltura da legno specializzata".

Il Regolamento, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2017, stabilisce che dal 1° gennaio al 28 febbraio di ogni anno i potenziali beneficiari possano chiedere la concessione delle sovvenzioni per l'acquisto e la messa in opera di caldaie a biomassa legnosa di potenza termica maggiore di 35 kW e inferiore a 100 kW, incluse tutte le opere idrauliche ed elettriche funzionali all'impianto. Unitamente alle caldaie è ammissibile anche la realizzazione di un sistema di telecontrollo dell'impianto ed eventualmente anche l'installazione di un container a protezione dell'impianto stesso o per il deposito della biomassa.

Le domande di contributo vanno presentate all'Ispettorato forestale competente per territorio, che provvede alla loro istruttoria con procedimento valutativo a sportello. I contributi sono concessi a titolo di de minimis  e stabiliti in misura pari all'80 per cento della spesa ammissibile, nel caso di soggetti pubblici, e del 50 per cento della spesa ammissibile per gli altri soggetti.

"Il nuovo Regolamento - evidenzia l'assessore Shaurli - si somma ad altre importanti scelte operate dall'Amministrazione regionale, come l'incentivazione all'utilizzo del legname certificato secondo le previsioni dei piani di gestione forestale e gli investimenti a favore della viabilità forestale, per valorizzare la risorsa legno del Friuli Venezia Giulia con l'obiettivo di promuoverne una gestione moderna e sostenibile".

ARC/PPD/com