La Giunta Regionale


05.12.2016 14:10

TURISMO: BOLZONELLO-TORRENTI, LIGNANO ATTRATTIVA ANCHE A NATALE

Udine, 5 dicembre - Lignano Sabbiadoro conferma di essere una città turistica in grado di attrarre anche d'inverno, in particolare per le festività natalizie, in occasione delle quali è stato predisposto un nutrito programma d'iniziative. Una realtà che sa trasmettere l'essenza del modello della rinascita. Modello che si è sviluppato a seguito del terremoto del 1976 ed è riuscito a far risorgere il Friuli.

Lo hanno affermato il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello e l'assessore alla Cultura Gianni Torrenti intervenuti a Udine, nel Palazzo dell'Amministrazione regionale, alla presentazione del Calendario di Natale d'a ... mare, la serie di eventi e iniziative partiti il 1° dicembre scorso e che renderanno vivo il periodo delle festività natalizie a cavallo tra il 2016 e il 2017, fino al 28 gennaio. Le manifestazioni saranno rivolte ai visitatori e agli ospiti della città balneare, ma anche ai suoi abitanti.

Secondo Bolzonello anche Lignano Sabbiadoro, come l'intera regione, dimostra, con l'impostazione assegnata ai contenuti degli eventi di maggior rilievo, di saper essere vicina alle genti colpite dal recente terremoto dell'Italia Centrale, ma anche di poter essere attrattiva per l'intero arco dell'anno. Dal canto suo Torrenti si è soffermato sulla scelta degli organizzatori (Comune di Lignano Sabbiadoro e associazioni di volontariato che danno corpo alle manifestazioni e agli eventi) di riempire di significato le festività natalizie.

Nella fattispecie un centinaio di abitanti della città di Amatrice saranno ospiti di Lignano, dal 30 dicembre 2016 al 2 gennaio 2017, aderendo all'invito della città friulana. Replicando quanto accaduto nel 1976, quando 30.000 terremotati friulani furono accolti per l'inverno nella città adriatica, Lignano ha voluto rendersi nuovamente disponibile per agevolare chi è rimasto senza casa per colpa del recente sisma. Questi ospiti saranno anche protagonisti di alcune iniziative. A loro, assieme all'ospitalità del Comune di Lignano Sabbiadoro, sarà dedicata anche l'attenzione dei Comuni di Gemona del Friuli e di Venzone, rappresentati nell'incontro odierno dai sindaci Paolo Urbani e Fabio Di Bernardo, in quanto realtà simbolo della ricostruzione del Friuli.

L'obiettivo di queste iniziative, ha precisato Torrenti, sarà quello di far conoscere agli ospiti del Lazio terremotato il modello di ricostruzione che ha consentito, grazie alla pazienza, alla perseveranza, alla determinazione delle genti friulane, di far ripartire le comunità locali dopo il sisma. Ai temi della ricostruzione e della rinascita è dunque dedicato il fulcro del programma di Natale d'a ... mare. A partire dal grande Presepe di sabbia, proposto per il tredicesimo anno, che si richiama al terremoto del 1976, tra scene di vita friulana e rappresentazioni sacre attinenti l'area colpita dal sisma, e che sarà aperto dall'8 dicembre 2016 al 28 gennaio 2017.

Gli eventi e le iniziative di Natale d'a ... mare sono quindi state illustrate nel dettaglio dal sindaco di Lignano Luca Fanotto e dagli assessori alla Cultura Ada Iuri e al Turismo Massimo Brini. Tra le tante attrazioni, il 7 dicembre alla Terrazza Mare sarà aperta l'esposizione Ri ... nascere, il sacro quotidiano, del pittore Sergio Favotto.

E, mentre per la notte del 1° gennaio è previsto il tradizionale spettacolo pirotecnico sull'arenile, la sera gli ospiti di Amatrice cureranno la predisposizione dell'amatriciana solidale nell'area dei festeggiamenti tra piazza Fontana e la Terrazza Mare, nella quale è allestito il villaggio con il mercatino di Natale.

ARC/CM/ppd