La Giunta Regionale


01.10.2016 14:18

MIGRANTI: TORRENTI, FVG ACCRESCE NON CAPIENZA MA DIGNITÀ ACCOGLIENZA

Trieste, 1 ottobre - Gli interventi in Friuli Venezia Giulia sulle strutture destinate ai migranti "presentano tutti la caratteristica di essere indispensabili a una migliore organizzazione e a dare la giusta dignità all'accoglienza, in certi casi alla valorizzazione di beni che poi potranno essere restituiti risanati alla nostra comunità per scopi diversi, e non certo per aumentare la capacità numerica".

Lo ha affermato l'assessore regionale alla Solidarietà Gianni Torrenti, rispondendo oggi a Trieste a tre interrogazioni consiliari sul tema dell'accoglienza ai migranti.

Nell'occasione l'assessore ha chiarito che "la Caserma Cavarzerani di Udine, che ospita oggi circa 800 persone, e che ne ha ospitate in altri momenti anche 1.000, scenderà a una capienza di circa 600 letti". Per adeguare l'accoglienza alle esigenze, la disponibilità di risorse statali pari a 1,5 milioni di euro "consente in alternativa la realizzazione di una seconda palazzina, come previsto attualmente dall'assegnazione, o l'acquisto di moduli prefabbricati, alternativa proposta dal prefetto visto l'avvicinarsi della stagione fredda, che permette tempi nettamente più rapidi".

In vista di un punto specifico sugli interventi in materia di migranti che sarà fatto in sede di Commissione consiliare il prossimo 6 ottobre, Torrenti ha ricordato come i flussi gestiti dalla Regione riguardino "solo le persone che giungono esclusivamente in modo diretto sul nostro territorio e che poi devono essere spostate in altre regioni, ed è questo il motivo della difficoltà di restare alla percentuale concordata di presenze", pari a 3 profughi ogni 1.000 abitanti, esattamente com'è successo alle Regioni del sud.

"In questi mesi - ha rilevato peraltro l'assessore - almeno 5.000 persone sono state smistate in altre regioni, e contiamo che grazie ai nuovi accordi che si vanno profilando in campo nazionale tra Ministero dell'Interno e ANCI, con il coinvolgimento delle Regioni, potremo confidare in una maggior puntualità degli spostamenti e in un più preciso rispetto delle nostre quote di accoglienza nelle percentuali previste dagli accordi".

Per quanto concerne un supposto aumento di posti disponibili alla Caserma ex  Monti di Pordenone, Torrenti ha rammentato che "la Regione non ha nessuna competenza a riguardo", evidenziando in ogni caso che, vista la situazione attuale del territorio e le previsioni per il prossimo futuro, "prevale l'aver disponibili strutture che possano, seppur temporaneamente, evitare la presenza in città di profughi costretti a dormire all'addiaccio (con conseguenti disagi per i cittadini)".

L'assessore ha riferito in Aula sulle situazioni di Romans d'Isonzo, dove la sistemazione di appartamenti riguarda i locali che già ospitano i 16 richiedenti asilo, e di Muggia dove la casermetta ristrutturata "andrà ad ospitare qualche decina di richiedenti in un ambito dove attualmente non ci sono presenze". Infine, su Chiusaforte è in corso un approfondimento, visto che le strutture da riqualificare si prestano alla seconda accoglienza (e quindi ad attività formative), grazie anche alla congrua disponibilità di 2,5 milioni di euro.

ARC/PPH/EP