La Giunta Regionale


26.08.2016 19:27

SCIENZA: TORRENTI, LA REGIONE PORTA AVANTI VISIONE DI BUDINICH

Trieste, 26 agosto - "L'impegno della Regione Friuli Venezia Giulia è di portare avanti la visione che aveva il professor Budinich: quella di una connessione diretta fra il sistema scientifico di Trieste e la città". Con queste parole l'assessore regionale alla Cultura Gianni Torrenti è intervenuto alla cerimonia che si è tenuta oggi nella Sala consiliare del Comune di Trieste in occasione del 100° anniversario della nascita del professor Paolo Budinich, storico fondatore della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) e protagonista del sistema scientifico triestino, scomparso nel 2013 all'età di 97 anni.

Torrenti, proprio nell'ottica di ripercorrere e rilanciare l'idea di Budinich, ha sottolineato il ruolo della Fondazione Internazionale Trieste per il Progresso e la Libertà delle Scienze (FIT), presieduta da Stefano Fantoni.

"La Fondazione - ha detto l'assessore Torrenti - può essere lo strumento più idoneo per riportare quel rapporto fra la scienza e Trieste, senza filtri retorici o meramente legati alla divulgazione".

"Bisogna approfittare - ha spiegato Torrenti - di questa qualificata e importante presenza degli enti di ricerca voluta e creata dal professor Budinich, sostenendo l'Università a essere uno dei motori di sviluppo del territorio".

Oltre all'assessore Torrenti, hanno partecipato alla cerimonia anche il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza e il professor Erio Tosatti della SISSA.

ARC/GG/ppd