La Giunta Regionale


20.04.2016 14:58

GRANDE GUERRA: TORRENTI, PUNTIAMO A PROGETTI DI GRANDE ATTRATTIVITÀ

Gorizia, 20 aprile - "Vogliamo che questo Bando diventi una grande opportunità per lanciare dei Progetti di rilievo culturale che abbiano anche, o soprattutto, una grande attrattiva turistica".

È questa la premessa con la quale l'assessore regionale alla Cultura del Friuli Venezia Giulia Gianni Torrenti ha voluto introdurre l'odierno incontro a Gorizia tra l'Amministrazione regionale e i soggetti interessati a proporre iniziative legate al ricordo della Prima Guerra Mondiale. Entro un mese infatti la Regione Friuli Venezia Giulia emanerà il nuovo Bando relativo agli eventi attinenti ai fatti della Grande guerra.

"Poichè puntiamo a finanziare dei Progetti di ampia caratura - ha spiegato Torrenti - ci è sembrato giusto convocare un incontro di preparazione, propedeutico alla prossima pubblicazione del Bando. Credo sia molto utile ragionare assieme sulle potenzialità e i punti di forza del nostro territorio".

Oltre all'assessore sono intervenuti i rappresentati di diverse istituzioni e associazioni che negli anni scorsi hanno proposto dei Progetti di successo. Le loro relazioni, che si sono susseguite per tutta la mattinata, hanno rappresentato utili informazioni per i soggetti interessati a proporre nuove iniziative. Si è parlato infatti anche di strategie comunicative e di analisi da fare prima del lancio delle proposte.

"Riflettendo assieme su come possa essere evocato il ricordo della guerra, possiamo anche individuare con maggiore probabilità di successo i giusti approcci comunicativi", ha sottolineato l'assessore che auspica un interesse molto vasto per i Progetti che verranno finanziati. Si punta ad esempio a catturare l'attenzione dei Paesi vicini, come l'Austria e la Slovenia.

"Inoltre, e questo credo sia il punto fondamentale - ha concluso Torrenti - vogliamo evitare una eccessiva frammentazione delle iniziative. Perciò è importante lavorare congiuntamente a un Bando che in qualche maniera possa dar vita a un insieme di idee più composito".

ARC/PV