La Giunta Regionale


07.04.2016 17:10

BANDO CULTURA: 388 LE DOMANDE PRESENTATE ALLA REGIONE

Torrenti: la graduatoria pronta per metà giugno.

Pordenone, 7 aprile - Sono complessivamente 388 le domande presentate alla Regione Friuli Venezia Giulia da enti e associazioni della regione relativamente ai Bandi destinati alle iniziative culturali per i quali erano stati messi a disposizione 2,4 milioni di euro.

Delle nove linee di finanziamento previste, il maggior numero di istanze - pari a 146 - hanno riguardato l'Avviso B ossia quello dedicato a eventi, festival e spettacoli dal vivo. Seguono le iniziative progettuali riguardanti manifestazioni di divulgazione della cultura umanistica e scientifica (Avviso I - 82 domande), manifestazioni espositive (Avviso G - 51), iniziative progettuali di divulgazione della cultura umanistica e scientifica, realizzate da istituti (Avviso H - 31), progetti sull'attività concertistica e le manifestazioni musicali delle orchestre della regione (Avviso C - 20), stagioni, rassegne musicali e eventi da parte di scuole di musica (Avviso D - 19), stagioni e rassegne di spettacolo dal vivo (Avviso A - 19), manifestazioni cinematografiche (Avviso E - 18) e i festival cinematografici internazionali (Avviso F - 2).

Tra le 388 domande figurano anche le 67 giunte a seguito della riapertura dei termini dovuta al problema tecnico verificatosi ai server.

"I numeri relativi alle istanze presentate quest'anno - spiega l'assessore regionale alla Cultura Gianni Torrenti - sono in linea con quelli fatti registrare in passato. Ora la commissione competente dovrà vagliare tutte le richieste ricevute, verificando se vi siano delle integrazioni da presentare. Contiamo, comunque, di provvedere alla pubblicazione delle graduatorie entro la metà del mese di giugno".

L'assessore Torrenti esprime inoltre soddisfazione "per l'ampia partecipazione ai Bandi. Tenendo conto che ogni singolo progetto può avere - oltre al capofila - più partner  che lo sostengono, possiamo ritenere che siano poco meno di un migliaio gli enti e le associazioni che hanno quindi risposto al nostro invito. Sono certo - conclude Torrenti - che la qualità delle proposte presentate saranno tutte di elevata qualità".

ARC/AL/EP