La Giunta Regionale


02.04.2016 12:52

ITINERARI NATURALISTICI: CONCLUSI I LAVORI DEL PERCORSO GEMINA

Trieste, 2 aprile - La Provincia di Trieste presenta il terzo lotto del percorso Gemina concludendo così nei tempi stabiliti il cantiere legato alla realizzazione dell'itinerario naturalistico. "Sono particolarmente lieta di annunciare la conclusione del terzo lotto di lavori - ha detto Maria Teresa Bassa Poropat, presidente della Provincia di Trieste - e di restituire al territorio un itinerario di sicuro interesse naturalistico, culturale e turistico, ampliato rispetto al progetto iniziale".

Il progetto infatti, realizzato con il contributo della Fondazione CRTrieste e con i fondi derivanti sia dal Programma di Sviluppo Montano che del Piano regionale straordinario, ha interessato una porzione di territorio più ampia di quella inizialmente ipotizzata. "Si è concluso un iter  difficoltoso sotto il profilo burocratico-amministrativo - ha detto Igor Dolenc, vicepresidente della Provincia di Trieste - che oggi ha portato a uno tra i più bei tracciati ciclabili che attraversa il Carso rurale. Grazie al coinvolgimento dei proprietari e alla collaborazione delle cooperative in loco, è aumentata la superficie praticabile a tutto vantaggio di pedoni, amanti delle biciclette e delle passeggiate a cavallo".

È stata inclusa una dozzina di itinerari in più e tra questi la cima del monte Lanaro, sentiero che si inserisce nella rete dei percorsi alpini ed entra di diritto nel sistema escursionistico regionale grazie al contributo del CAI regionale. "La Fondazione CRTrieste ha creduto sin dall'inizio nel progetto Gemina - ha affermato Lucio Del Caro, vice presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione CRTrieste - nella convinzione che simili progettualità siano positive e costruttive per la comunità e per un rilancio del territorio in termini turistici".

Si conclude così un iter  avviato, per il terzo lotto, nel 2014 nel corso del quale oltre ai tracciati principali si è provveduto al ripristino delle cisterne, degli stagni e degli abbeveratoi ed è stata adottata la segnaletica turistico-informativa di riferimento. "Il percorso Gemina, nato dall'efficace sinergia tra soggetti pubblici e privati - ha sostenuto Gianni Torrenti, assessore regionale alla Cultura del Friuli Venezia Giulia - consente al visitatore di fruire delle bellezze paesaggistiche del territorio. È un itinerario che connette la città al Carso e valorizza la conoscenza dei tanti e specifici aspetti naturalistici di questa regione dove dall'incontro delle montagne con il mare si ritrovano tanti tasselli della storia e della cultura di un'area al centro dell'Europa".

Attraverso la raccolta di manifestazioni di interesse sono stati individuati poi i soggetti che si sono occupati degli interventi sul verde e dell'adeguamento del tracciato: la Cooperativa sociale onlus agricola Monte San Pantaleone e il Club Alpino Italiano (CAI) del FVG / Commissione Giulio Carnica Sentieri, Rifugi e Opere Alpine.

I comuni di Sgonico/Sgonik e Monrupino/Repentabor, la comunella Jus-Vicinja Srenja di Rupingrande- Repen risultano essere i proprietari delle aree interessate dal progetto e l'Associazione Tutori Stagni e Zone umide del FVG si è dichiarata disponibile a intervenire volontariamente nelle attività.

Sabato 9 aprile alle 12.00 è prevista l'inaugurazione del percorso, presso la Porta del Carso, ma la giornata di festa inizierà prima: alle 9.00 infatti, l'appuntamento è nella piazza principale di Repen da dove avrà inizio un vero e proprio itinerario a tappe aperto alla cittadinanza.

È prevista una visita guidata agli stagni di Draga e Mocilo, alla cava di Petrovizza e alla Fattoria didattica e una sosta dedicata al birdwatching  nel punto di osservazione di località Dol pri Mocilu. Dopo la cerimonia di inaugurazione, l'escursione proseguirà lungo Gemina verso Col, il Sentiero dei Poeti, la Rocca di Monrupino e la visita guidata allo stagno Glinca.

Tutte le visite sono curate dal (CAI) del FVG / Commissione Giulio Carnica Sentieri, Rifugi e Opere Alpine e dall'Associazione regionale Tutori Stagni. La Fattoria didattica verrà allestita dall'Azienda agricola Marucelli e il birdwatching  sarà a cura della Cooperativa sociale onlus agricola Monte San Pantaleone.

Il terzo lotto del percorso Gemina ha un costo complessivo di 304.000,00 euro, 40.000,00 dei quali stanziati dalla Fondazione CRTrieste.

ARC/Com