La Giunta Regionale


19.01.2016 19:08

MIRAMARE: SERRACCHIANI, MUSEO AUTONOMO SOLUZIONE ECCELLENTE

Permetterà di fissare legami più stretti tra Museo e territorio.

Trieste, 19 gen - "Grande soddisfazione per un riconoscimento molto importante, per la rivalutazione di un sito straordinario che ci fa conoscere nel mondo" è stata espressa dalla presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Debora Serracchiani commentando l'annuncio, da parte del ministro dei Beni culturali Dario Franceschini, dell'inserimento del Museo e del Parco del Castello di Miramare di Trieste tra i 10 nuovi Istituti nazionali autonomi.

"Questa scelta è davvero eccellente - ha continuato Serracchiani - ed è la più ambiziosa tra le soluzioni cui si era lavorato durante lo scorso anno, con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) e in sinergia con il sindaco di Trieste Roberto Cosolini, e permetterà di stabilire legami più stretti tra il Museo e il territorio".

"Con il nuovo status  di Miramare potranno dunque essere attuate sinergie più agili e ancora più efficaci con la Regione e con il Comune di Trieste" ha affermato la presidente.

"Miramare è sempre ai primi posti tra i luoghi della cultura e della storia più visitati in Italia - ha aggiunto Serracchiani - e tale posizione è stata mantenuta anche negli ultimi anni, nonostante i noti problemi che hanno afflitto il Parco. Oltre che doverosi obblighi di tutela, ci sono margini enormi di valorizzazione, che potranno emergere attraverso l'autonomia funzionale e la scelta di un direttore di rango internazionale".

"Nel Consiglio di Amministrazione del Museo autonomo - ha spiegato l'assessore regionale alla Cultura Gianni Torrenti - è previsto che sieda un rappresentante della Regione Friuli Venezia Giulia e del Comune di Trieste. Inoltre, dal momento che è prevista la stipula di accordi con lo Stato, la Regione potrà intervenire nella fase della costruzione concreta del nuovo Museo di Miramare".

ARC/RM/com