La Giunta Regionale


13.01.2016 19:12

MUSEI: TORRENTI, PER FVG DATI ASSOLUTAMENTE LUSINGHIERI

Trieste, 13 gen - "Si tratta di dati che per il Friuli Venezia Giulia sono assolutamente lusinghieri, la conferma tangibile che l'intensa attività di valorizzazione e promozione, anche in chiave turistica, dei Beni culturali attuata da questa Giunta regionale fin dall'inizio della legislatura sta avendo riscontri significativi".

Lo ha detto l'assessore regionale alla Cultura Gianni Torrenti commentando tutti i numeri registrati dai musei italiani nel 2015, presentati questa mattina a Roma dal ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo Dario Franceschini al Comitato permanente del Turismo.

"Dare centralità al tema dei Beni culturali è vincente, il Friuli Venezia Giulia sta accrescendo la sua attrattività", ha commentato Torrenti, che ha partecipato all'incontro anche nella veste di coordinatore degli assessori regionali alla Cultura, accompagnato da funzionari della direzione centrale delle Attività produttive della Regione.

Per l'assessore Torrenti, sono due in particolare gli elementi da sottolineare in un quadro complessivo che, per la nostra regione, analizza le presenze in 14 luoghi statali della cultura.

In primo luogo il fatto che sul podio, al terzo posto in Italia per visitatori, vi sia il Parco del Castello di Miramare, nonostante le criticità degli ultimi anni, "ci incentiva a concentrare l'attenzione su questa realtà, per contribuire a riportarla rapidamente allo splendore che merita in quanto elemento chiave della potenzialità turistica di Trieste e dell'intera regione".

Parallelamente "i numeri, ancora inferiori alle sue potenzialità, del Museo e del Parco archeologico di Aquileia danno ragione - così Torrenti - alla scelta del Ministero, da noi sostenuta, di destinare 1,5 milioni di euro al restauro di questa straordinaria realtà, per darle finalmente lo slancio necessario".

ARC/PPD