La Giunta Regionale


24.11.2015 17:02

MIGRANTI: TORRENTI, DUECENTO RICHIEDENTI ASILO LASCIANO FVG

Trieste, 24 nov - "200 richiedenti asilo saranno smistati a partire da domani dal Friuli Venezia Giulia verso altri centri di accoglienza in Italia". Lo ha reso noto l'assessore regionale alla Solidarietà Gianni Torrenti.

"Il flusso in uscita permetterà di dare risposta alle situazioni di maggior saturazione. Nello specifico 40 richiedenti asilo lasceranno Udine, 70 Trieste e 90 Gorizia. Inoltre - ha aggiunto Torrenti - un altro contingente di 200 rifugiati potrà lasciare la nostra regione nell'arco della settimana, a dimostrazione del fatto che la gestione dei transiti funziona e che nel contesto della ragionevolezza si possono trovare soluzioni capaci di contemperare l'esigenza umanitaria con gli equilibri del territorio".

Torrenti ha evidenziato come l'avvio di 200 richiedenti asilo verso altre regioni d'Italia, in prevalenza non prossime ai confini, permetta di ripristinare spazi d'accoglienza a fronte di altri arrivi, "in un logica di capienza proporzionale tra i vari territori del Paese".

Secondo l'assessore regionale, "la gestione bilanciata dei flussi dimostra che il nostro modello, di fronte a un problema molto grande, funziona e che l'interlocuzione con il Governo è rispondente. L'obiettivo - ha concluso Torrenti - resta quello di dare soluzioni concrete a una questione che investe il diritto d'asilo in un contesto in cui anche settori dell'opposizione regionale hanno manifestato un atteggiamento politico responsabile e apprezzabile".

ARC/PPH/EP