La Giunta Regionale


24.10.2015 08:27

CULTURA: TORRENTI, PRONTO REGOLAMENTO PER RESTAURO VILLA LOUISE

Trieste, 24 ott - La Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato, su proposta dell'assessore alla Cultura Gianni Torrenti, il Regolamento relativo al contributo previsto a favore della Fondazione Palazzo Coronini Cronberg ONLUS di Gorizia. Si tratta di un contributo decennale costante, disposto dalla legge Finanziaria 27/2014, pari a 300.000,00 euro annui per gli interventi di restauro e conservazione di Villa Louise, una delle costruzioni più significative nel patrimonio architettonico del capoluogo isontino.

Il Regolamento vincola il beneficiario a mantenere la destinazione attualmente prospettata, vale a dire il riutilizzo della Villa come sede di incubatori per imprese culturali e creative o di residenze d'artista, per la durata di cinque anni decorrenti dalla data di ultimazione dei lavori.

Nel provvedimento sono dettate le modalità di concessione e di erogazione del contributo e di rendicontazione della spesa; le tipologie di spese ammissibili e i termini del procedimento. In particolare, entro quindici giorni dall'entrata in vigore del Regolamento, la Fondazione Palazzo Coronini Cronberg è tenuta a presentare gli elaborati tecnici-progettuali e il preventivo del mutuo di cui sia eventualmente prevista la stipula.

Villa Louise, nota anche come Palazzo Studeniz - dal nome della famiglia che gestiva le pertinenze agricole della Villa - risale per il suo corpo originario al 1676. Dopo aver attraversato nei secoli vari cambi di proprietà, fu residenza dei conti Coronini, che l'avevano ereditata nel 1912. La struttura è attualmente inutilizzata.

ARC/PPH