La Giunta Regionale


20.10.2015 18:41

PASOLINI: TORRENTI, PRESENTATI A ROMA EVENTI 40. ANNIVERSARIO MORTE

Trieste, 20 ott - Le celebrazioni per il 40° anniversario della scomparsa di Pier Paolo Pasolini sono state presentate oggi al Teatro India di Roma alla presenza, tra gli altri, del ministro dei Beni e delle Attività culturali Dario Franceschini, dell'assessore alla Cultura del Friuli Venezia Giulia Gianni Torrenti, della scrittrice Dacia Maraini e dell'attore Ninetto Davoli.

"La nostra regione - ha commentato Torrenti a margine dell'incontro - è finalmente considerata centrale dalla cultura italiana anche per quanto riguarda Pasolini. Gli eventi in programma sul nostro territorio - ha aggiunto - daranno voce al suo mondo caratterizzato dal doppio volto, quello pubblico e quello privato. Si partirà da Casarsa il 2 novembre con il ricordo in Comune, poi si proseguirà tra Pordenone, Udine e Trieste per completare un percorso ad alto impatto qualitativo ed emozionale".

Nel corso della presentazione al Teatro India, Torrenti ha ricordato il simpatico scambio di battute con Davoli, auspicando che lo spettacolo di quest'ultimo possa trovare spazio anche nelle giornate di Pasolini in Friuli Venezia Giulia.

ARC/Com/RED