La Giunta Regionale


08.06.2015 16:54

IDEALSCALA E LAVINOX: BOLZONELLO CONVOCA I TAVOLI DI CRISI, IL 10 GIUGNO A PORDENONE

Trieste, 8 giu - Cooperativa Idealscala, ovvero ex sito Ideal Standard a Orcenico, e Lavinox, l'azienda di Villotta di Chions in cerca di acquirente, saranno al centro dei rispettivi Tavoli di crisi convocati dal vicepresidente del Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello per mercoledì prossimo 10 giugno nella sede della Regione a Pordenone.

Si parla di lotta contro il tempo nel caso di Idealscala (incontro fissato alle 14.30) che entro venerdì sarebbe chiamata a chiudere la trattativa con la multinazionale relativamente al comodato per capannone e impianti e su quello inerente la cessione di matrici e marchio Senesi.

A mancare, al di là dell'intesa, è sempre il business plan della cooperativa che, come più volte sottolineato dalla Regione, è una priorità assoluta.

Quanto a Lavinox (incontro fissato alle 16.00), vicenda che interessa 209 lavoratori attualmente a rischio, si cercherà un acquirente quando mancano tre settimane al 30 giugno, scadenza dell'affitto d'azienda identificato lo scorso marzo come soluzione ponte. In caso contrario, il curatore sarà costretto a licenziare tutti i dipendenti e far cessare l'attività.

ARC/Com/RED