La Giunta Regionale


21.04.2015 15:54

SALUTE: OSPEDALE DI PORDENONE, BOLZONELLO E TELESCA INAUGURANO IL REPARTO DI OSTETRICIA

Pordenone, 21 apr - "Una giornata di festa per un reparto che è, in assoluto, quello che dà la vita e dove si viene volentieri. Un reparto completamento nuovo che aveva più bisogno di tutti di essere rimodernato. Il risultato finale è importante perché offre qualità e permette alla madri di vivere in n ambiente confortevole, a dimensione familiare".

A dirlo è stato il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello intervenuto assieme all'assessore regionale alla Salute Maria Sandra Telesca all'odierna inaugurazione del reparto di ostetricia dell'Ospedale Santa Maria degli Angeli di Pordenone.

Bolzonello, nel ringraziare la direzione dell'Ospedale e lo staff, ha voluto inoltre ricordare come si stia facendo un importante investimento sull'Ospedale pordenonese "che è - ha dichiarato - una realtà di serie A. E lo dimostra la professionalità di tutti coloro che vi operano".

"Una struttura, egregiamente riammodernata - anche secondo Maria Sandra Telesca -, nella quale le mamme possono trovare un posto accogliente, in cui è stata ricreata una dimensione familiare; quella che ogni donna può avere anche a casa propria. Una dimensione desiderata dalle donne che partoriscono. A questo si aggiunge - ha sottolineato - la grande professionalità di un reparto in cui si registrano oltre 1.000 parti all'anno, dove la sicurezza è garantita".

Il progetto di ristrutturazione ha riguardato anche il reparto di neonatologia e si è articolato in due fasi, in tempi diversi, per fare in modo che la funzionalità dei reparti non ne risentisse. Alla cerimonia, fra gli altri, è intervenuto il direttore generale dell'Azienda per l'Assistenza Sanitaria (AAS) n. 5 Friuli Occidentale Paolo Bordon che ha ricordato come la struttura aveva delle carenze logistiche importanti e oggi, grazie alla riqualificazione, può contare su un numero maggiore di posti letti, meglio distribuiti, e su servizi igienici in ogni stanza.

"Si è passati - ha precisato il primario di ginecologia Valter Adamo, presente all'inaugurazione - da sei a due o tre posti letto per stanza, ciascuna delle quali dotata di un bagno e di spazi per il fasciatoio, oltre che di una zona pranzo. Il nostro obiettivo era quello di rendere più familiare l'ambiente perché questo è l'unico reparto che lavora per due persone sane, mamma e bambino. E di questo si deve tenere conto".

La ristrutturazione, che ha richiesto investimenti per circa 760.000,00 euro, ha visto una nutrita partecipazione di imprenditori e di associazioni della zona che hanno messo a disposizione arredi o il proprio lavoro, fino alla Scuola Mosaicisti del Friuli di Spilimbergo, che ha voluto offrire un mosaico.

ARC/PPD

 
all'inaugurazione del reparto di Ostetricia dell'Ospedale Santa Maria degli Angeli, rilasciate a Pordenone il 21 aprile 2015
all'inaugurazione del reparto di Ostetricia dell'Ospedale Santa Maria degli Angeli, rilasciate a Pordenone il 21 aprile 2015