La Giunta Regionale


10.04.2015 12:31

CONSORZI DI BONIFICA: BOLZONELLO, ELEZIONI PER IL CELLINA MEDUNA ENTRO MAGGIO 2016

Pordenone, 10 apr - Si arriverà probabilmente fino a maggio 2016 con la gestione commissariata del Consorzio di Bonifica Cellina Meduna, attualmente affidata Stefano Bongiovanni che, come ribadito dal vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia Sergio Bolzonello nel corso di un incontro con i sindaci del territorio e le associazioni che rappresentano i consorziati, ha il compito di riportare ad una giusta normalità l'operatività della struttura consortile.

"Su richiesta di tutti gli interessati - ha spiegato Bolzonello - stiamo infatti pensando di prorogare il commissariamento da agosto 2015 al maggio prossimo, in coincidenza con le elezioni amministrative 2016, consentendo in questo modo a Bongiovanni ed al suo staff una necessaria messa a punto di tutte le attività amministrative".

La riunione di Pordenone ("ne seguiranno almeno un altro paio nei prossimi mesi", ha assicurato Bolzonello) è servita "a condividere gli atti svolti finora e i progetti per il futuro". Lo stesso vicepresidente della Regione ha comunque ribadito che "il Consorzio di Bonifica è dei consorziati e tutti loro saranno chiamati quanto prima ad eleggere i loro rappresentanti. Il nostro - ha sottolineato - è un compito di supplenza per ripristinare l'ordinaria amministrazione del Consorzio dopo quanto accaduto".

"Insieme a tutti i portatori di interesse - ha annunciato ancora Bolzonello - la Regione valuterà tutte le possibili modifiche allo statuto del Consorzio che, in ogni caso, dovranno essere condivise e non imposte".

Bolzonello ha inoltre confermato che non vi saranno ulteriori fusioni per i consorzi di bonifica al di là di quelle già avvenute, mentre sono in arrivo nuove importanti risorse che, tra Piano Operativo Nazionale (PON) sull'Irrigazione, fondi regionali e Programma di Sviluppo Rurale (PSR), supereranno complessivamente i 20 milioni di euro per l'anno in corso.

"I consorzi - ha concluso Bolzonello - devono e dovranno evolversi passo dopo passo per garantire un sempre maggiore apporto ad un comparto agricolo improntato alla continua ricerca dell'eccellenza".

ARC/FC

 
sulla proroga del commissariamento e le future attività del Consorzio di Bonifica Cellina Meduna, rilasciate a Pordenone il 9 aprile 2015