La Giunta Regionale


10.03.2015 11:49

ORTOGIARDINO: IL 12 MARZO UN CONVEGNO SULL'AGRICOLTURA MULTIFUNZIONALE

Trieste, 10 mar - Sarà dedicato al tema dell'agricoltura multifunzionale il convegno che il servizio Politiche rurali e Sistemi informativi in Agricoltura della direzione centrale Attività produttive, Commercio, Cooperazione, Risorse agricole e forestali della Regione Friuli Venezia Giulia organizza per giovedì 12 marzo alle 16.30 (Sala Incontri, Padiglione 5) nell'ambito della Fiera Ortogiardino a Pordenone.

All'incontro intitolato "L'agricoltura che moltiplica le risorse. Dal sociale al didattico, la Multifunzionalità che ... funziona!" interverrà Sergio Bolzonello, vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive e alle Risorse agricole e forestali.

Dopo l'introduzione di Massimo Marino, direttore del Centro Formazione Agricola Permanente (CeFAP) di Codroipo e moderatore del convegno, sono previsti gli interventi di Serena Cutrano, Autorità di Gestione del PSR 2007-2013 del FVG (L'agricoltura multifunzionale nei Programmi di Sviluppo Rurale) e Anna Toffano dell'ERSA (Agricoltura multifunzionale: il ruolo dell'ERSA).

Ci saranno poi le testimonianze di imprenditori della regione che hanno fatto della multifunzionalità un tratto distintivo delle proprie aziende e un'opportunità di sviluppo imprenditoriale. Paolo Paron dell'Azienda La Contrada dell'Oca di Fanna (PN) interverrà sul tema "La fattoria sociale", Gelindo Trevisanutto dell'Azienda agricola Gelindo dei Magredi di Vivaro (PN) parlerà di "Fattoria didattica e ippoturismo", mentre Paolo Comelli dell'azienda I Comelli di Nimis (UD) parlerà di "Agriturismo, turismo del vino e ... dintorni".

ARC/Com

Fiera di Pordenone 7-15 marzo 2015