La Giunta Regionale


27.02.2015 17:50

EXPO 2015: BOLZONELLO, PROMOZIONE PER LA VITIVINICOLTURA

Trieste, 27 feb - La presenza "forse più significativa" del Friuli Venezia Giulia a EXPO Milano 2015 sarà quella nel padiglione dedicato al vino, denominato "Vino, a taste of Italy".

Insieme ad ERSA vi sarà per tutta la durata dell'EXPO un'area incontro, con esposizione e degustazione contemporanea di 100 etichette della produzione regionale, cui si aggiungerà, una volta alla settimana, una degustazione guidata, per un totale di 26 sessioni.

Lo ha annunciato il vicepresidente della Regione Sergio Bolzonello in occasione della conferenza stampa di presentazione delle iniziative promosse in occasione dell'Esposizione Universale EXPO Milano 2015, parlando di "una grande occasione commerciale per i nostri operatori".

Bolzonello ha anche evidenziato la decisione di "aderire alla piattaforma Explora per promuovere, attraverso EXPO 2015, le 10 mete più rappresentative in Friuli Venezia Giulia": Trieste, castelli d'acqua, Carso; Villa Manin, Palmanova, Grado, Aquileia; Pordenone, Sacile, Maniago e Spilimbergo; Sesto al Reghena, Valvasone Arzene, San Giorgio della Richinvelda; Cividale, Udine, San Daniele, Medio Friuli; Gorizia e l'Isontino; Itinerari della Grande Guerra; Gemona e le valli carniche; il Tarvisiano; la montagna pordenonese.

"Solo attraverso questa iniziativa contiamo di poter garantire alle strutture ricettive qualcosa come 3.500-5.000 pernottamenti", ha auspicato. Sempre a Milano, ma nel cuore creativo della città, in via Tortona, è previsto anche uno "spazio fuori salone", organizzato assieme a Confartigianato. 1.800 metri quadri a disposizione dal 2 al 6 luglio per far incontrare i visitatori con le eccellenze produttive regionali.

Infine Bolzonello ha ricordato che Udine (Auditorium della Regione, 24 e 25 giugno) ospiterà Food East, evento sull'innovazione e la sostenibilità in campo alimentare, promosso con la collaborazione delle Università e dei parchi scientifici.

(2.fine) ARC/PPD

 
alla presentazione delle iniziative previste per la partecipazione del Friuli Venezia Giulia a EXPO Milano 2015, rilasciate a Trieste il 27 febbraio 2015
a cura di TurismoFVG