La Giunta Regionale


02.02.2015 18:02

ECONOMIA: BOLZONELLO INCONTRA I SINDACI DI PALAZZOLO E PRECENICCO

Trieste, 02 feb - Il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello ha incontrato oggi a Trieste Mauro Bordin, sindaco di Palazzolo dello Stella e Andrea De Nicolò, sindaco di Precenicco. Al centro della riunione alcuni temi relativi allo sviluppo economico del territorio, a cominciare dal futuro occupazionale di alcune aziende agricole già di proprietà regionale.

È stato affrontato anche il tema della valorizzazione del territorio dal punto di vista turistico, attraverso la creazione di un Parco archeologico dello Stella, che già oggi vede un'unità d'intenti da parte di 11 Comuni. A corredo del Parco è ipotizzata la realizzazione di un Museo archeologico, da situarsi nell'edificio denominato "Marinaretto", dove potrebbero essere collocate, assieme ad altri reperti, le due antiche imbarcazioni ritrovate a seguito delle campagne di ricerca dell'Università di Udine.

Al vicepresidente sono state illustrate anche le precarie condizioni del cosiddetto "Canevon", un granaio della lunghezza di 90 metri risalente alla fine del Settecento sito nella piazza principale di Precenicco, che se opportunamente valorizzato potrebbe significare la salvezza per un manufatto storico di grande pregio.

È stato affrontato anche il tema del recupero di edifici industriali dismessi, siti nei due comuni, per i quali è stato dimostrato interesse da parte di imprenditori del settore zootecnico qualora venissero destinati alla filiera della trasformazione delle carni.

"La Regione è attenta ai progetti di sviluppo che vengono dal territorio" ha detto Bolzonello, precisando che "è opportuno anzi necessario che dai Comuni di quel territorio sia espresso il massimo della condivisione, quale presupposto per alzare il livello dell'interlocuzione e aumentare la massa critica in sede di proposta".

ARC/Com/RM