La Giunta Regionale


20.01.2015 17:51

COOP: BOLZONELLO, SERVE UNA LEGGE ORGANICA, NON UNA STRUTTURA AUTONOMA

Trieste, 20 gen - "Siamo consapevoli che è necessario creare meccanismi più efficaci ed incisivi di controllo del sistema delle cooperative, e in tal senso ci siamo già attivati. Tuttavia crediamo che la proposta di istituire un Servizio autonomo, esclusivamente dedicato al sistema cooperativo, non sia la soluzione più rapida né la più corretta. Per evitare che possa ripetersi quanto accaduto con la COOPCA di Amaro e le Cooperative Operaie di Trieste è invece necessario ridisegnare la normativa, ed è ciò che stiamo facendo".

Lo afferma il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello in risposta alla mozione presentata dal capogruppo di Forza Italia Riccardo Riccardi. "Non scopriamo ora quanto sia indispensabile individuare più efficaci metodi di controllo e vigilanza. Pertanto - spiega Bolzonello - stiamo predisponendo un disegno di legge che, tra l'altro, tenendo conto dei vincoli della norme nazionali, dovrà consentire di evitare improprie convergenze tra controllori e controllati".

"Questo disegno di legge sarà portato all'attenzione del Consiglio regionale in tempi brevi, aprendo la strada ad un utile confronto tra le diverse posizioni e le proposte che in questo periodo sono state espresse su questa vicenda", ha affermato Bolzonello.

Per quanto riguarda più in particolare la soluzione della crisi delle due Cooperative, Bolzonello rigetta, con forza, le accuse di inerzia mosse da Riccardi. "Questa Giunta regionale, che come tutti sanno non ha alcuna responsabilità per quanto è accaduto, è impegnata senza tregua ad individuare una positiva soluzione - ribadisce il vicepresidente - che consenta di ridare una prospettiva all'attività delle due Aziende, limitando al massimo il danno che i lavoratori, i creditori, i fornitori, i circa 20.000 risparmiatori, stanno subendo a causa di una malagestione sulla quale la Magistratura sta giustamente indagando".

ARC/PPD