La Giunta Regionale


10.12.2014 15:31

FORESTE: IL 20 DICEMBRE A MALBORGHETTO ASTA DEL LEGNAME DI RISONANZA

Trieste, 10 dic - Valorizzare un prodotto raro e prezioso dei boschi regionali che, da lungo tempo, alimenta le produzioni di altissima qualità di artigiani liutai e strumentisti, anche friulani, noti e attivi in tutto il mondo. Con questo obiettivo, sabato 20 dicembre al Palazzo Veneziano di Malborghetto-Valbruna (UD) a partire dalle ore 10.00 si svolgerà la prima "Asta del Legname di Risonanza" certificato PEFC (programma di certificazione forestale).

È la prima iniziativa del genere organizzata in Friuli Venezia Giulia, promossa dalla locale Amministrazione comunale, in collaborazione con la Cooperativa Legno Servizi, l'Associazione regionale PEFC e con il patrocinio della Regione. Saranno presenti il sindaco di Malborghetto Boris Preschern, il vicepresidente della Regione FVG e assessore alle Risorse agricole e forestali Sergio Bolzonello, il presidente di Legno Servizi Ermes De Crignis, il maestro liutaio Giobatta Morassi e la vicepresidente di PEFC Italia Maria Cristina D'Orlando.

Il legno di risonanza è utilizzato per costruire strumenti musicali di pregio: in particolare strumenti ad arco (violini, violoncelli, contrabbassi), ma anche pianoforti, clavicembali, chitarre. È ricavato dall'abete rosso, che garantisce leggerezza e resistenza. Anche se alcuni costruttori di strumenti utilizzano legno di specie provenienti dal Nord America, il legname di risonanza della Foresta di Tarvisio è noto per essere tra i migliori d'Europa. La sua scarsa quantità ne esalta il valore e il pregio e ne fa materiale ricercato dai migliori liutai e costruttori di strumenti musicali di tutto il mondo.

"In tutta Europa - fa notare il vicepresidente del FVG Bolzonello - vi sono appena nove siti in cui si può sperare di ricavare il legno di risonanza. Di questi due sono in Italia: in Trentino e, appunto, nel Tarvisiano, che, a detta degli esperti, fornisce un prodotto di grande qualità, particolarmente ricercato. Si tratta di certo di una importante risorsa naturale che assicura positive ricadute economiche e contribuisce a far conoscere e apprezzare la montagna friulana. Da questa Asta ci aspettiamo che cresca ulteriormente l'attenzione verso il nostro legno di risonanza".

ARC/Com/PPD

20 dicembre 2014, Palazzo Veneziano, Malborghetto-Valbruna (UD)