La Giunta Regionale


02.12.2014 14:31

TURISMO: VERSO LA REVISIONE DELLA LEGGE REGIONALE 22/2012 SUI SENTIERI ALPINI

Trieste, 02 dic - Sarà presentato nei primi mesi del 2015, all'attenzione del Consiglio regionale, un disegno di legge (ddl), di iniziativa della Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia, di modifica della legge regionale 9 novembre 2012, n. 22, "Valorizzazione delle strutture alpine regionali" con la quale, tra l'altro, vengono regolati i rapporti con il Raggruppamento del Club Alpino Italiano (CAI) del Friuli Venezia Giulia per la tenuta dell'elenco, il controllo e la manutenzione dei sentieri alpini regionali.

Ad annunciarlo è il vicepresidente della Regione e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello che anticipa anche i criteri assegnati agli uffici regionali per la revisione di alcuni aspetti della legge regionale 22/2012: arrivare a una semplificazione delle norme e a uno snellimento delle procedure.

Il testo della legge regionale 22 sulle strutture alpine regionali, approvato alla fine del 2012, tra l'altro ha reso problematica la redazione dei regolamenti attuativi, a causa di difficoltà interpretative e procedurali. In attesa del nuovo ddl, la Giunta del FVG ha comunque assicurato al CAI nel 2014 il finanziamento di 100.000,00 euro a supporto del suo programma di attività, in modo da garantirne la continuità.

Inoltre, in sede di assestamento del Bilancio 2014 della Regione, ricorda il vicepresidente Bolzonello, è stato stanziato un finanziamento di 60.000,00 euro a favore del CAI del Friuli Venezia Giulia proprio per realizzare interventi straordinari di manutenzione e ripristino dei sentieri alpini regionali per renderli fruibili dal punto di vista turistico.

ARC/PF