La Giunta Regionale


28.11.2014 17:04

COOPERATIVE: BOLZONELLO INCONTRA I COMITATI DEI SOCI PRESTATORI

Trieste, 28 nov - Il vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e assessore alle Attività produttive Sergio Bolzonello ha incontrato oggi a Trieste i Comitati dei soci prestatori delle Cooperative Operaie e della CoopCa, le due cooperative di consumo del FVG per le quali è stata aperta una procedura di concordato.

I rappresentanti dei Comitati hanno sottolineato soprattutto la necessità di riacquistare fiducia nelle istituzioni, riconoscendo all'attuale Amministrazione regionale di aver impresso sulla crisi delle Cooperative Operaie e della CoopCa un segno di discontinuità. "Stiamo monitorando e tenendo alta l'attenzione su queste due vicende - ha assicurato Bolzonello - e confermiamo, come Regione, la disponibilità a seguirle fino in fondo".

Il vicepresidente ha ricordato che è stata già modificata la legge regionale per rendere più semplice e rapida la procedura di revisione straordinaria delle cooperative, e di aver posto con forza il tema di un cambiamento delle norme nazionali sulla vigilanza.

Sulla questione delle Cooperative Operaie, il vicepresidente ha voluto trasmettere un segnale di "serenità": "La procedura di concordato - ha osservato Bolzonello - ha gambe solide e ci sono gli interlocutori per chiudere la partita".

Per quanto riguarda invece la CoopCa, Bolzonello ha ricordato che è aperta la procedura di concordato, richiesta dallo stesso Consiglio di Amministrazione, ed è in fase di preparazione un piano industriale.

ARC/PF